Richiamo alimentare: noto integratore in ritiro precauzionale

Richiamo alimentare: noto integratore in ritiro precauzionale

Richiamo alimentare: noto integratore in ritiro precauzionale

Se sei un consumatore dell’integratore Polase Difesa Inverno da 28 o 14 bustine da 7,1 gr allora leggi attentamente quest’articolo perchè è molto importante per la tua salute. 

Richiamo alimentare: noto integratore in ritiro precauzionale

Perchè fare attenzione a Polase Difesa Inverno

Il motivo è un richiamo precauzionale fatto per rischio chimico. Sulle bustine di Polase Difesa Inverno sono state infatti trovato tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti. Tali concentrazioni non sono state rinvenute su tutte le confezioni ma solo su alcuni lotti. In particolare i lotti incriminati e richiamati sono:

  • STA63 e STA64 con data di scadenza 02/2023;
  • NT602 e NT603 con data di scadenza 04/2023;
Richiamo alimentare: noto integratore in ritiro precauzionale
Credit: Polase

Che cos’è l’ossido di etilene

L’ossido di etilene è un gas ampliamente utilizzato in ambiente ospedaliero e serve sostanzialmente per la sterilizzazione di presidi medici chirurgici come ad esempio tubi, cateteri e tutti gli altri dispositivi che non possono essere sterilizzati in autoclave. Aver trovato queste tracce sulle bustine di Polase potrebbe indicare un non corretto risciacquo delle apparecchiature utilizzate per la produzione o un eccessivo dosaggio del prodotto per la pulizia.

Questo gas è tossico per inalazione e, in caso di esposizione prolungata, ovvero di alcuni minuti, si avverte mal di testa e confusione seguiti questi da convulsioni e fino a colpi apoplettici. Un ulteriore effetto che si può riscontrare è l’irritazione delle vie respiratorie arrivando a provocare versamento di liquidi.

Cosa fare se possiedi una confezione richiamata

Se ti possiedi una o più confezioni appartenenti al lotto richiamato è fondamentale non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita al fine di ottenere un prodotto sostituito o un rimborso.

A chi chiedere informazioni aggiuntive

Se necessiti di informazioni aggiuntive puoi contattare il numero verde 800931556 oppure a scrivere al seguente indirizzo e-mail: it.servizio-consumatori@gsk.com

Come funziona il richiamo di un prodotto

Un prodotto può essere richiamato per:

  • un’azienda che a seguito di un controllo interno si accorge di un problema;
  • un cliente che fa un reclamo e in seguito a questo l’azienda fa controlli;
  • un’azienda avvertita da un cliente diretto, come un supermercato, che a seguito di controlli rileva un’anomalia;

Attenzione che un prodotto reclamato non significa per forza che faccia male alla salute ma semplicemente che non sono rispettati i limiti di legge per la parte reclamata.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *