RC Auto: è possibile detrarre la spesa dal Modello 730?
Assicurazione auto: i premi versati sono oggetto di detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi? Facciamo chiarezza in merito.
Rispondiamo ad un dubbio in merito alla possibilità di detrarre fiscalmente l’assicurazione auto dal Modello 730. Sino all’anno 2014 era data la possibilità di detrarre l’RC Auto dal Modello 730, relativamente alla quota del contributo dovuto al SSN. Con l’inizio della stagione fiscale 2023 sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale RC Auto in sede di dichiarazione reddituale? È cambiato qualcosa rispetto allo scorso anno? Facciamo chiarezza e sciogliamo il dubbio.
RC Auto: è possibile detrarre la spesa dal Modello 730?
Con l’inizio della stagione fiscale i contribuenti italiani sono alla ricerca di informazioni utili in merito alla possibilità di detrarre le spese in sede di Dichiarazione dei Redditi. L’assicurazione auto può essere inserita nella Dichiarazione dei Redditi? Facciamo chiarezza in merito alle spese assicurative detraibili in sede di dichiarazione reddituale.
Attualmente la normativa fiscale vigente prevede che si possano scaricare determinate spese assicurative in sede di dichiarazione dei redditi, compilando il Modello Unico o il 730. La detrazione fiscale prevista è pari al 19%. Ma non tutti i contratti assicurativi danno la possibilità di detrarre queste spese, specie se si tratta di contratti del Ramo Danni. Vediamo i casi in cui è possibile detrarre la spesa assicurativa sostenuta. L’RC Auto sostenuta non può essere oggetto di detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. I premi assicurativi auto non sono detraibili.
Spese assicurative: ecco quali sono oggetto di detrazione fiscale
Le seguenti voci di spesa sono oggetto di detrazione fiscale:
- contratti di assicurazione caso morte o invalidità permanente stipulati o rinnovati dopo il 31 dicembre 2000;
- polizza assicurativa sulla vita e contro gli infortuni, la cui stipula o il cui rinnovo sia antecedente al 2001;
- assicurazioni contro il rischio di menomazione e invalidità da cui scaturisce una condizione di non autosufficienza nello svolgere le azioni quotidiane.
Spese assicurative: ecco quali sono gli importi detraibili
L’importo oggetto di detrazione fiscale è pari a:
- 291,14 euro per le spese assicurative sostenute che coprono il rischio di non autosufficienza nel compimento delle attività quotidiane,
- 530 euro per le polizze assicurative stipulate prima del 31 dicembre 2000 o che prevedono il rischio di decesso o di invalidità permanente.