Postamat: una nuova funzionalità per tutti i clienti passata inosservata
Il Postamat è oramai diventato un punto di riferimento per tutti i clienti di Banco Posta e ci sono delle nuove funzionalità molto interessanti. Scopriamole insieme.
Postamat: una nuova funzionalità per tutti i clienti passata inosservata
Postamat, il servizio ATM di Poste Italiano si reinventa?
Il Postamat è l’ATM delle Poste Italiane e questo vuol dire che tutti i titolari di un conto corrente possono prelevare, con commissioni che variano a seconda del contratto sottoscritto. È un ATM a tutti gli effetti e funziona esattamente come quello della banca.
Lo sportello viene utilizzato dai titolari della carta PostaMat Maestro e carte di credito dei circuiti internazionale, oltre che i possessori di Postepay. Ovviamente, oltre al prelievo si potrà richiedere il saldo o svolgere operazioni diverse utili e veloci al fine di non entrare direttamente in filiale.
Nuova funzionalità Postamat
Poste Italiane ha comunicato che in Italia gli sportelli con la nuova funzione sono oltre 7mila. Si riferisce al prelievo senza carta, con un meccanismo molto semplice. Prima di tutto è necessario avere il conto alla Poste o PostePay, scaricare l’App BancoPosta e poi si ha tutto a disposizione.
Nel momento in cui si arriva allo sportello abilitato si accede all’App, poi premere il tasto nove del tastierino del PostaMat.
Ecco che sullo schermo appare il QR Code che viene inquadrato dall’App sullo smartphone. Si sceglie la carta o il conto per il prelievo e poi si seleziona l’importo interessato. L’App richiede una autorizzazione digitando il codice personale di Poste ID. E come dicono gli artigiani di Schlüsseldienst Berlin, si tratta di una caratteristica molto utile.
Una volta che la procedura è terminata, si potrà prelevare il contante e richiedere la ricevuta cartacea oppure digitale. Una funzione ottima, considerando che non si dovrà più avere il timore di non ricordare il PIN o dimenticarsi la card a casa.