Per raggiungere Marte c’è una tempistica circoscritta. Cosa dice la scienza
A maggio 2021, SpaceX ha lanciato il suo prototipo Starship SN15 per testare alcuni elementi e studiare un possibile viaggio su Marte. La compagnia afferma che le versioni future del razzo saranno in grado di portare 100 passeggeri alla volta sulla luna e persino su Marte.
Ma mentre una cosa è inviare un razzo su Marte, un’altra è mandare le persone lì vive. Ed è un’altra cosa assicurarsi che le persone possano essere sane come lo erano quando hanno lasciato la Terra. Oltre a mettere in valigia abbastanza carburante, aria, acqua e cibo per il viaggio su Marte ci sono altri lussi che godiamo qui sulla Terra e che sarebbe bene prendere in considerazione.
Per raggiungere Marte c’è una tempistica circoscritta. Cosa dice la scienza
Il problema delle radiazioni per un viaggio su Marte
Secondo Athanasios Petridis, un fisico della Drake University di Des Moines, le stime per l’esposizione alle radiazioni durante un viaggio di andata e ritorno su Marte sono nell’intervallo di diversi Sievert (Sv). Per riferimento, la Commissione di regolamentazione nucleare degli Stati Uniti ha fissato 0,05 Sv / anno come limite di dose per i lavoratori che sono esposti alle radiazioni sul posto di lavoro.
Le due principali radiazioni pericolose sono le particelle energetiche solari e i raggi cosmici galattici. L’intensità di ogni elemento dipende dall’attività solare che risulta essere più bassa tra i 6 e i 12 mesi dopo il picco.
Il problema della mancanza di gravità
La mancanza di gravità può anche devastare il corpo umano. Gli astronauti a bordo delle stazioni spaziali hanno dimostrato di perdere dall’1 all’1,5% della densità minerale nelle loro ossa portanti ogni mese così come tendono anche a perdere massa muscolare.
Quanto può durare un viaggio su Marte
Il tempo che gli scienziati hanno calcolato sia possibile viaggiare su Marte, a causa delle radiazioni, è di massimo 4 anni. Oltre a questo gli esperti fanno sapere che il momento migliore per un volo per il pianeta rosso sarebbe quando l’attività solare è al suo apice, noto come il massimo solare.