Patente digitale sullo smartphone: ecco come ottenerla
Scopriamo in questa guida quali sono i requisiti e i vantaggi della patente digitale sullo smartphone. Ecco quali sono le novità previste dalla direttiva comunitaria e dalle decisioni dell’Italia.
Patente digitale sullo smartphone: ecco come ottenerla
Il governo italiano ha accelerato nel processo di transizione digitale e ha deciso di accelerare le tempistiche per quel che concerne la fruizione digitale dei documenti da parte dei cittadini. Come anticipato dal sottosegretario all’innovazione del governo, Alessio Butti, già a partire dal corrente anno 2023 potrebbe arrivare la patente di guida digitale.
Come il certificato elettorale e la tessera sanitaria, anche la patente di guida digitale sarà caricata sull’App IO. L’esecutivo sta strutturando un sistema di sicurezza che permetta ai cittadini di sfruttare questa possibilità senza correre il rischio di incappare in furti d’identità. Il governo mira a ricercare un equilibrio tra digitalizzazione, facilità di utilizzo e sicurezza dei dati dei cittadini.
Patente di guida digitale: quali sono i vantaggi?
La patente di guida digitale viene memorizzata sull’App IO di ogni singolo automobilista, che non dovrà più portare alcun documento cartaceo che gli consente la guida. Oltre ad agevolare le procedure di monitoraggio da parte delle autorità, si potrà ridurre il rischio di smarrimento, di furto ed il deterioramento dei documenti cartacei. Tra i principali vantaggi della patente di guida digitale c’è la più elevata sicurezza dei dati del cittadino.
Grazie al sistema di autenticazione basato su Spid o Cie sarà possibile accedere al documento di guida in formato digitale. La patente digitale può essere aggiornata in tempo reale e l’automobilista può monitorare la stessa. In pochi click è possibile sapere se il documento è in corso di validità, è scaduto o scade immanentemente. Il processo di digitalizzazione consentirà di migliorare il flusso comunicativo che intercorre tra le motorizzazioni e gli automobilisti, che potranno essere informati in merito ai pagamenti imminenti ed alle scadenze.
A quale età prendere la patente digitale?
Nelle proposte presentate dalla Commissione comunitaria figura un possibile intervento sulla variabile anagrafica in cui è possibile prendere la patente di guida. In tutta l’UE potrebbe essere prevista la possibilità per i giovanissimi di iniziare a guidare le vetture a 17 anni. In Italia è già in vigore un istituto che prevede la guida accompagnata per chi ha 17 anni. Si tratta di uno strumento poco utilizzato e complesso.