Nuovo servizio Agenzia delle Entrate. Videochiamata per rimborsi e operazioni
In un ottica di semplificazione e digitalizzazione anche le organizzazioni pubbliche si stanno convertendo al fine di offrire ai cittadini un servizio sempre migliore e più semplificato.
Nuovo servizio Agenzia delle Entrate. Videochiamata per rimborsi e operazioni
É il caso dell’Agenzia delle Entrate – AE – che ha da poco lanciato un nuovo servizio che permette di non recarsi più allo sportello ma ottenere consulto e svolgere le pratiche per rimborsi, affitti e richiesta tessera sanitaria dal proprio pc.
Identità Elettronica Digitale
Per poter accedere a qualsiasi servizio della Pubblica Amministrazione – PA – è fondamentale essere in possesso di un’identità elettronica digitale – SPID. L’attivazione può essere fatta attraverso una specifica procedura al termine del quale si avranno a disposizione delle credenziali per accedere a tutti i servizi online della PA e svolgere qualsiasi tipo di pratica o incombenza.
Il servizio di videochiamata dell’Agenzia delle Entrate
Per semplificare la vita al cittadino è stato lanciato un nuovo servizio di video chiamata per offrire supporto live su rimborsi, dichiarazioni, affitti e tessera sanitaria.
Grazie a questa nuova opportunità non serve più recarsi di persona allo sportello ma sarà sufficiente prenotare un’appuntamento e tramite una videocall interagire con i funzionari dell’AE.
“Con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
Come prenotare una videochiamata con l’Agenzia delle Entrate
Dopo aver effettuato l’accesso al portale è sufficiente andare nell’area Prenota un appuntamento da Home > Contatti e Assistenza, selezionare argomento di interesse, scegliere la data e l’ora più comoda e prenotare l’appuntamento.
Puoi prenotare l’appuntamento sia presso la sede di tua appartenenza (in riferimento alla tua residenza piuttosto che sede legale dell’attività o la sede di registrazione di un atto) ma anche presso la sede che ha in carico la tua pratica.
Il servizio è per ora attivo per espletare le seguenti pratiche:
- Atti e successioni” (area Registro);
- “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette);
- “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione);