Luce e gas: attenzione a questa truffa che spesso passa inosservata
C’è in atto una nuova truffa che stavolta riguarda le utenze domestiche, che si fa gioco della buona fede del cittadino. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Luce e gas: attenzione a questa truffa che spesso passa inosservata
Ormai per le famiglie italiane pagare le bollette è diventato un vero dramma in questo periodo di grande difficoltà economica, e molti non riescono nemmeno a pagarle, attraverso alcuni dati si è scoperto che quattro milioni di famiglie italiane sono in difficoltà per pagare le bollette di luce e gas, e purtroppo i truffatori approfittano di questa spiacevole situazione. e di fatto, ultimamente sono in atto delle truffe che riguardano proprio il settore delle utenze domestiche.
Le famiglie italiane sono davvero allo stremo per colpa di questa situazione, e quindi se si presenta l’occasione di poter risparmiare qualcosa non ci si pensa su due volte, ma bisogna prestare molta attenzione perché c’è una truffa molto ingannevole sulle bollette di gas e luce – che sono le due bollette che sono aumentate a dismisura – e i bonus del Governo non hanno aiutato granchè le famiglie in grande difficoltà.
La truffa sul filo del telefono
Ultimamente molti italiani stanno ricevendo delle telefonate pericolose e ingannevoli. La persona che vi telefona si presenterà come un operatore del vostro gestore di gas o di energia, e vi parlerà in modo molto complesso parlandovi di leggi e regolamenti che vanno a riguardare gli aumenti che ci saranno dal prossimo mese sulle bollette, così facendo cercheranno di mandervi in confusione.
Tramite l’aiuto del Governo si può evitare questo aumento, rimanendo in un fascia di mercato media, quindi la telefonata dell’operatore continuerà cercando di convincervi a sottoscrivere un nuovo contratto con un nuovo gestore.
Ovviamente chi fa queste telefonate non chiama dal vostro gestore di luce e gas, ma chiama per conto di altri gestori truffatori che cercano di prendersi nuovi clienti.
Voi accettando questo nuovo contratto siete convinti di restare come al solito, col vostro vecchio gestore, e che siete stati molto fortunati a ricevere quest’offerta, ma invece non è così perché in realtà avete solo cambiato gestore, e quasi sempre, anche con tariffe più salate di quelle che avevate in precedenza. Quando ricevete una chiamata del genere non dovete cascarci, dovete subito liquidarli dicendogli che non siete interessati a nulla, perché loro con la loro parlantina potrebbero confondervi le idee, ed infine convincervi. Se proprio siete incuriositi, declinate l’offerta dell’operatore che vi ha chiamato e recatevi di persona nella sede più vicina, o ritelefonate voi al call center ufficiale del vostro attuale fornitore di servizi.