Linguetta delle lattine: ecco per cosa fu studiata! Rimarrai sorpreso
Sarà capitato anche a te di bere una bevanda da una lattina: Coca Cola, Thè piuttosto che Red Bull o altre bevande. Scomode da aprire ma di facile reperimento e soprattutto comode da stoccare le lattine si trovano ovunque.
Le lattine, all’apparenza così semplici come forma, racchiudono in se un segreto. Più precisamente il segreto è nella linguetta che utilizzi per l’apertura.
Forse ti sarà anche capitato di farti qualche domanda sul perchè della presenza di un piccolo foro sulla linguetta. Oggi scoprirai a cosa serve.
Linguetta delle lattine: ecco per cosa fu studiata! Rimarrai sorpreso
Chi ha inventato le lattine
Dobbiamo l’invenzione del metodo per conservare i cibi ermeticamente a Nicolas François Appert (1749 –1841) e a Pierre Durand l’invenzione delle lattine, più precisamente delle scatole di latta. Era il XVII secolo e di strada, dal momento in cui è stato depositato il primo brevetto a quando effettivamente sono entrate in uso comune le lattine ne è passata. La data in cui la prima lattina in alluminio venne utilizzata per la birra risale a quasi 60 anni fa. Il materiale venne ritenuto migliore del vetro perchè più pratico, igienico e leggero.
L’apertura o meglio il sistema di apertura delle lattine venne inventato nel 1959 ad opera di Ernie Fraze. Il sistema di apertura attuale, chiamato “stay on tab” ha sostituito quello inventato da Fraze che era a strappo e che venne ritenuto pericoloso.
Il segreto della linguetta delle lattine
Ma torniamo al segreto del foro presente nella linguetta. La linguetta di apertura può essere girata verso il lato di apertura cosicché la fessura possa diventare una sorta di sostegno per l’utilizzo della cannuccia che spesso, involontariamente, tende a scivolare e cadere per terra.
La seconda vita delle linguette
Ora che hai scoperto questo geniale segreto sarai interessato a conoscere anche gli utilizzi che le linguette delle lattine possono avere. Una volta terminata la loro funzione le linguette possono infatti essere riutilizzate per dare vita a nuovi oggetti: borse, cinture, collane, anelli e bracciali sono solo un esempio di ciò che si può realizzare unendo insieme le linguette utilizzate.