Investire in sicurezza: Buoni e Libretti postali. Ecco le offerte
Gli italiani stanno iniziando a prendersi cura del denaro e per farlo, come strumento prevalente, scelgono soprattutto i libretti di risparmio e Buoni Fruttiferi Postali. I numeri sono davvero importanti in quanto si parla di quasi 50 milioni di buoni attivi e di almeno 30 milioni di libretti. Il motivo per cui tanti italiani optano per queste soluzioni sono le garanzie dello Stato e la facilità di gestione degli stessi.
Investire in sicurezza: Buoni e Libretti postali. Ecco le offerte
Perchè è importante investire
In un momento di incertezza, come quello che stiamo vivendo ove il costo della vita aumenta continuamente e la nostra esistenza pare essere minacciata da continue nuove problematiche, può far “paura” investire i propri soldi ed impegnarli per lunghi periodi. Nonostante questo però è importante continuare a capire che investire e risparmiare è la formula per ripararci da cattivi imprevisti nel futuro.
Secondo infatti un recente studio il peso dell’inflazione è tale che 10.000 euro di dieci anni fa oggi valgono solo 9.180 euro. Il denaro si è infatti svalutato per ben 820 euro. Cosa significa questo? Che chi ha tenuto fermi sul conto quei 10.000 euro ha perso potere d’acquisto per 820 euro. Una bella somma!
Come investire in maniera sicura
Per chi non vuole o non può prendere troppi rischi è bene sapere che esistono diverse soluzioni che possono garantire serenità nel lungo periodo. Vediamo quali tipologie di investimenti esistono per chi vuole investire.
Buoni Fruttiferi, ecco quali puoi scegliere
Sul mercato non esistono solo i Buoni Fruttiferi classici ovvero quelli più conosciuti con scadenza a 20 anni. Esistono anche soluzioni più flessibili per chi vuole muovere i primi passi negli investimenti ovvero i BfP 4×4. Si tratta di buoni che offrono rendimenti in crescendo, e che scattano ogni quattro anni.
In aggiunta a questi esiste anche la formula 3×4, che funziona come i buoni fruttiferi appena visti con la differenza che gli interessi scattano ogni triennio. Il più conveniente fra tutti quelli ad oggi disponibili è il BfP 5×5, considerato il più conveniente. Si tratta di un buono che può durare fino a 20 anni con rendimenti crescenti e i tassi i migliori del momento: ben l’1,50% all’anno lordi.
Libretti postali, ecco la scelta
Se diversamente vuoi scegliere per un libretto postale il Libretto Postale “Smart” è oggetto, ancora per pochi giorni di alcune offerte.
La prima offerta per i risparmiatori si chiama “Supersmart-150 giorni” e offre rendimenti più alti, anche se è legata ad una condizione: ovvero, l’immissione di nuova liquidità. In cambio, un tasso dello 0,75% all’anno lordo. In alternativa c’è la “Supersmart-180”, che funziona come la precedente e garantisce lo 0,40% all’anno.