Incrementare muscolatura braccia: gli esercizi da non trascurare | Video

Incrementare muscolatura braccia: gli esercizi da non trascurare | Video

Incrementare muscolatura braccia: gli esercizi da non trascurare | Video

Allenarsi per avere braccia più muscolose non significa solo svolgere i classici esercizi. Ci sono tecniche e modalità di allenamento che non dovrebbero mai essere sottovalutate: quando si nota un bel braccio, quasi mai nessuno comprende tutto il lavoro che possa essere per ottenerlo.

La circonferenza del braccio è composta da due muscoli principali, posizionati sulla parte alta dello stesso ovvero i tricipiti e bicipiti. Per questo motivo sottovalutare un allenamento mirato ai tricipiti è un grande errore. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Incrementare muscolatura braccia: gli esercizi da non trascurare | Video

Incrementare muscolatura braccia: gli esercizi da non trascurare | Video

Come avere braccia più muscolose?

Come accennato, dietro un braccio muscoloso e definito c’è un bel lavoro di allenamento da svolgere giorno dopo giorno. Per avere braccia muscolose è importante allenarsi regolarmente senza tralasciare i tricipiti.

È un errore che commettono i principianti o chi non si fa seguire da un personal trainer, trascurando una parte che è fondamentale per un braccio bello tonico e tornito. Di seguito abbiamo selezionato alcuni esercizi base per principianti dedicati ai tricipiti per cominciare, con il consiglio di continuare ad allenarsi sempre con l’aiuto di un esperto certificato.

È importante valutare non solo l’esercizio ma anche la sua frequenza e qualità del movimento.

Allenare i tricipiti, tecnica e frequenza

Per allenare i tricipiti, soprattutto in una fase iniziale, il consiglio è di dedicare 2 sessioni a settimana magari al lunedì e al giovedì. La suddivisione corretta sarebbe spalle – pettorali – tricipiti – e poi gambe – dorsali – bicipiti e così via dicendo.

Il tricipite è il muscolo che deve essere allenato per ultimo, perché debole e quindi successivo a tutti gli altri più forti e grossi come quelli delle spalle e i pettorali.

Per ogni sessione sono suggerite tre ripetizioni, magari variando per non annoiarsi e non abituare il muscolo.

Un esempio di esercizi da praticare?

  1. Il primo esercizio prevede delle distensioni su panca piana con un bilanciere a presa stretta, per poi passare a quelle con manubrio dietro la testa da seduti e alla fine allenamento dei tricipiti al lat machine.
  2. Il secondo allenamento vede i tricipiti allenati alle parallele, poi distensioni con il bilanciere che viene regolato da distesi sulla panca piana. Per finire degli kikbacks con manubrio.

Per ogni esercizio sono suggerite 4 serie per un totale di 12, con 6/12 ripetizioni ad ogni serie. I pesi pesanti vengono utilizzati per gli esercizi fondamentali mentre quelli leggeri sono adatti all’isolamento muscolare.

Queste sono delle piccole dritte base, ma è bene rivolgersi sempre ad un personal trainer esperto per un allenamento ad hoc. Vi lasciamo inoltre un interessante video YouTube a nostro avviso molto interessante,  che include alcuni degli allenamenti d noi descritti: