In arrivo aumento in busta paga da 5.650 euro annui: ecco gli interessati

In arrivo aumento in busta paga da 5.650 euro annui: ecco gli interessati

In arrivo aumento in busta paga da 5.650 euro annui: ecco gli interessati

Il decreto Aiuti bis, oltre a prevedere un modesto taglio del cuneo fiscale, introduce anche un nuovo bonus per certi lavoratori: si tratta di 5.650 euro in più all’anno. Ecco per chi e da quando.

In arrivo aumento in busta paga da 5.650 euro annui: ecco gli interessati

In arrivo aumento in busta paga da 5.650 euro annui: ecco gli interessati

Il provvedimento che il dimissionario governo Draghi si appresta ad applicare comporterà un aumento di pochi euro al mese che varrà da luglio a dicembre del 2022.

Dopodiché sarà il nuovo esecutivo, quello che dovrebbe uscire dalle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, a decidere se confermare il taglio del cuneo fiscale e renderlo permanente.

La cosa (che abbiamo un nuovo governo, cioè) è tutt’altro che scontata, considerando da un lato la nostra infame legge elettorale e dall’altro il fatto che il Parlamento per ben due volte è stato incapace di trovare un accordo sulla elezione del Presidente della Repubblica, essendo costretto a rieleggere prima Napolitano e poi Mattarella, il che dice molto, ci pare, del grado di putrescenza a cui è arrivato il sistema politico.

Saranno capaci di darci un governo?

Ma rimanendo all’oggi, nel decreto atteso in consiglio dei ministri c’è anche un altro aumento, una sorta di bonus annuale. Non per tutti, però, ma solo a beneficio degli insegnanti. E neppure tutti quanti gli insegnanti, ma solo quelli che saranno ritenuti più meritevoli.

Rimane da vedere per quanto tempo resisterà questo criterio prima di estendere il bonus a tutti quanti: i sindacati della scuola e la meritocrazia non vanno d’accordo, come è noto.

Nella bozza del decreto Aiuti bis, che potrebbe ancora conoscere qualche modifica nelle ore prossime, viene infatti introdotta una nuova figura, quella del professore “esperto”. Si tratta di un prof che ha completato con valutazione positiva tre cicli di formazione e che avrà quindi diritto a un bonus annuale di quasi 6 mila euro in busta.

Il docente esperto

Come già rammentato, i prof esperti vengono scelti tra quelli di ruolo che hanno “conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili”.

Questi cicli di formazione, comunque, sono appena stati istituiti e per questo, per finirne tre e accedere al bonus, c’è tempo: nella bozza del disegno di legge si parla infatti delle annualità 2032/2033, 2033/2034 e 2035/2036.

A quanto ammonta il bonus

Il docente esperto prenderà 5.650 euro l’anno in più: la cifra verrà ricevuta sotto forma di assegno ad personam e si sommerà allo stipendio base. Può beneficiare di questo bonus qualunque docente di ruolo, delle scuole di ogni ordine e grado, purché abbia ottenuto una valutazione positiva in 3 percorsi di formazione. In totale i professori esperti non potranno essere più di 8 mila l’anno in tutta Italia.

Ma non basta

Con il dl Aiuti bis si stabilisce anche un altro aumento per gli insegnanti. In caso di valutazione positiva al termine del triennio è prevista una una tantum accessoria da stabilire coi contratti: l’aumento in busta paga dovrebbe corrispondere a una percentuale tra il dieci e il venti per cento dello stipendio.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *