I migliori sport da praticare per contrastare la cellulite
Donne e Cellulite, un problema continuo con la quale il gentil sesso combatte da sempre. C’è chi, per genetica è più fortunato e chi, purtroppo invece deve fare i conti con la fastidiosa buccia d’arancia. La domanda che tutte si fanno, da sempre è: si può eliminare la cellulite?
Partiamo subito con il dire che non esistono creme miracolose o bevande in grado di sconfiggere questo problema. L’unica cosa da fare è il movimento. Eliminare la cellulite o meglio renderla talmente sottile da farla sembrare assente è possibile. Scopri come.
I migliori sport da praticare per contrastare la cellulite
Ecco gli sport per eliminare la cellulite
Se il tuo obiettivo è eliminare le cellulite esistono una serie di esercizi mirati che devono essere fatti. Vediamo quali sono.
Circuito training – si tratta di un mix tra potenziamento muscolare e cardio. Questo tipo di allenamento favorisce l’eliminazione della cellulite a patto che vengano eseguite sequenze di tonificazione alternate ad esercizi cardio ad alta intensità.
Circuito GAG – Ovvero gambe, addominali, glutei. Si tratta di un’allenamento che va a colpire le zone maggiormente esposte all’accumulo di adiposità localizzata – cellulite. Perchè funzioni il circuito va eseguito effettuando 8 esercizi con 20-30 ripetizioni ciascuno. Gli esercizi da fare sono semplici e sono: step con la sedia, slanci, squat su una gamba, pliè, affondo bulgaro, crunch inverso, sequenza addominale per il muscolo retto, obliqui.
Nuoto – Questo sport è ideale perchè stimola tutti i muscoli del corpo e consente di avere un corpo tonico. Oltre a questo il nuoto permette di bruciare dalle 200 alle 500 calorie all’ora. Quante volte nuotare? Bastano due sedute a settimana anche di 30 minuti.
Nuoto con le mini pinne – Affiancare il nuoto normale con le mini pinne è un esercizio che risulta molto efficace nella lotta contro la cellulite. Il lavoro dei muscoli avviene sott’acqua e produce un massaggio ottimo per snellire la culotte de cheval e contrastare la ritenzione idrica. Anche qui l’allenamento funziona a patto che vengano effettuate due sedute a settimana di 30 minuti.
Camminata – Camminare a passo sostenuto è un’ottimo esercizio perchè accelera il metabolismo e permette il rilascio di endorfine che contribuiscono a ridurre lo stress. Le calorie bruciate? Fino a 400 all’ora.
Nordic-walking – Meglio conosciuta come la camminata coi bastoncini quest’attività è ottimale perchè completa. Consente di bruciare fino a 600 calorie l’ora. Anche qui la routine deve essere di due volte a settimane per 45 minuti.