Caro Benzina? Ecco un po' di trucchetti da mettere in atto per risparmiare

Caro Benzina? Ecco un po’ di trucchetti da mettere in atto per risparmiare

Guida ecologica: il meglio dei trucchetti da mettere in atto per risparmiare la benzina. Ecco quali sono, mettili in pratica!

Caro Benzina? Ecco un po’ di trucchetti da mettere in atto per risparmiare

Guida ecologica: ecco i trucchetti da mettere in atto per risparmiare la benzina. Ecco quali sono.

Dalla fine dell’anno ad oggi il prezzo della benzina ha subito un lieve incremento a seguito dell’azzeramento del taglio delle accise sui carburanti. È lo stesso Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ad annunciare che il prezzo della benzina sta aumentando e sfiorando la soglia psicologica dei due euro. Dal 30 dicembre ad oggi il prezzo della benzina ha subito un aumento di 20 centesimi e, molto probabilmente, continuerà a crescere a seguito delle mosse speculative messe in atto dagli investitori.

Nel caso in cui il prezzo della benzina superasse la soglia psicologica dei 2 euro, l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni sarebbe pronto ad intervenire con il taglio delle accise sui carburanti, che ha deciso di non prorogare con il nuovo anno 2023. In attesa di un cambio di rotta da parte del Governo di Centro-Destra agli automobilisti italiani non rimane che mettere a punto una serie di trucchetti per risparmiare sui carburanti.

Caro Benzina? Ecco un po' di trucchetti da mettere in atto per risparmiare
Immagine di Adobe a sfondo ironico. Non gettare alcun oggetto nel serbatoio della vettura

Caro Benzina? Ecco un po’ di trucchetti da mettere in atto per risparmiare

La guida ecologica consente agli italiani di ridurre i consumi di benzina di circa venti punti percentuali e di consentire un risparmio fino ad oltre 300 euro. Ecco le regole da seguire.

Anticipa la frenata

Mai frenare bruscamente all’ultimo, è bene anticipare la frenata in modo tale da consumare zero benzina.

Riduci la velocità

Per ridurre i consumi di carburante è bene moderare la velocità. Dieci km orari in meno significano un risparmio di carburante pari a 3 litri su 500 km e dodici kg in meno di anidride carbonica nell’atmosfera.

Parcheggia all’ombra

Anche se ferma al parcheggio l’auto può consumate di più. Se parcheggiata direttamente alla luce solare tenderemo ad accendere completamente l’aria condizionata all’avvio.

Limita i piccoli spostamenti

Percorrere pochi chilometri comporta un maggiore consumo di benzina e maggiori emissioni di CO2.

Cambia marcia il prima possibile

Per una guida ecologica ed economica, è necessario inserire la marcia più elevata prima dei duemilacinquecento giri su un’auto a benzina e di 2.000 giri su una vettura con motore a diesel.

Alleggerisci l’auto e non fare rifornimento

Devi sapere che più il veicolo è pesante più aumenta il consumo di carburante. Sbarazzati di tutti gli oggetti ingombranti ed inutili. Non fare rifornimento di carburante sistematicamente in quanto rappresenta un incremento di peso da trasportare.

Utilizza l’aria condizionata solo in autostrada

Un’altra buona regola per risparmiare benzina ed inquinare meno l’ambiente è quella di accendere l’aria condizionata solo quando vai in autostrada.

Per concludere, esistono delle app per smartphone nei vari store digitali che possono risultare davvero utili per trovare i distributori di carburante che offrono il miglior prezzo nella zona in cui si transita. Una tra le più votate dagli utenti è Prezzi benzina, gpl e metano, con la quale è possibile essere aggiornati sui migliori distributori di carburanti della zona.