Bollo Auto: ecco chi può recuperarlo nella dichiarazione dei redditi
Per il Bollo Auto sono previste le agevolazioni a livello nazionale e a livello regionale. La tassa può essere recuperata in dichiarazione dei redditi? Scopriamolo.
Bollo Auto: ecco chi può recuperarlo nella dichiarazione dei redditi
Il bollo auto è una spesa annuale che la maggior parte degli italiani vorrebbe del tutto evitare. Tale tassa viene pagata da tutti coloro che sono in possesso di un mezzo. Si tratta di un tributo di competenza regionale. La spesa pagata per il bollo auto può essere detratta fiscalmente nella propria dichiarazione dei redditi.
Bollo Auto: quando deve essere pagato?
Per ogni auto posseduta deve essere pagato questo tributo. Il pagamento del bollo auto è annuale. Per i veicoli in circolazione, il bollo auto deve essere pagato entro la fine del mese successivo alla scadenza della sua validità. Per i veicoli immatricolati in corso di anno, il pagamento del bollo auto deve avvenire entro la fine del mese di immatricolazione. Se l’immatricolazione è fatta negli ultimi dieci giorni del mese, il pagamento del bollo auto può farsi entro la fine del mese successivo.
Bollo Auto: può essere recuperato in dichiarazione dei redditi?
La spesa del bollo auto non è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi. Esistono alcune situazioni in cui i contribuenti possono essere esentati dal pagamento del bollo auto. I mezzi utilizzati come ambulanze, veicoli pubblici o quelli a propulsione elettrica o ibrida ed i mezzi di soccorso sono esentati dal pagamento del bollo auto. Se le spese sono sostenute da imprese e professionisti, è necessario distinguere tra le auto a deducibilità limitata ed i veicoli a deducibilità integrale.
Spese auto deducibili
Le spese relative all’utilizzo dell’auto possono essere dedotte in percentuali differenti, a seconda dell’utilizzo che viene fatto del mezzo. Sono deducibili le spese di carburante, l’assicurazione, il parcheggio, il bollo auto, i pedaggi autostradali.
Tali costi dell’auto sono deducibili al 100% nel caso in cui l’auto è utilizzata solo come bene strumentale. Le spese sono deducibili all’80% nel caso in cui l’auto sia utilizzata da rappresentati di commercio o da agenti. Le spese dell’autovettura sono deducibili al 70%, se la vettura è concessa ai dipendenti in uso promiscuo. Negli altri casi le spese sono deducibili al 20%. Ai sensi dell’articolo 99 del TUIR, la deduzione avviene secondo il principio di cassa.