Svolta Bollo Auto, cambia davvero tutto: ecco cosa ha deciso l’AdE

Svolta Bollo Auto, cambia davvero tutto: ecco cosa ha deciso l’AdE

Svolta Bollo Auto: l’Agenzia delle Entrate ha cambiato tutto in due regioni italiani. Ecco di cosa si tratta.

Svolta Bollo Auto, cambia davvero tutto: ecco cosa ha deciso l’AdE

Rivoluzione Bollo Auto: l’Agenzia delle Entrate è pronta per proseguire sulla strada della digitalizzazione e della sburocratizzazione, oltre che semplificare la vita ad ogni contribuente. Basti pensare al fatto che dal 29 dicembre 2022 ogni cittadino può telefonare il servizio clienti per fissare un appuntamento con lo sportello dell’Agenzia dell’Entrate più vicino alla propria abitazione. Per quanto concerne la tanto odiata tassa automobilistica Bollo Auto, verranno eliminati i bollettini di conto corrente postale per utilizzare solamente il sistema PagoPA. Cosa cambia? Quali sono i territori interessati da questa svolta epocale? Scopriamolo.

Svolta Bollo Auto, cambia davvero tutto: ecco cosa ha deciso l’AdE

Svolta Bollo Auto, cambia davvero tutto: ecco cosa ha deciso l’AdE

Bollo Auto: ecco la svolta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate è da anni che punta alla sburocratizzazione ed alla semplificazione dei rapporti e dei flussi di comunicazione tra cittadini e PA. Grazie ad una recente decisione presa dall’Amministrazione finanziaria in due Regioni italiane, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, i vecchi bollettini per pagare il Bollo Auto cadranno in disuso.

Come si dovrà pagare la tanto odiata tassa automobilista? I cittadini la dovranno pagare con il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA. Pertanto, il bollettino di conto corrente postale non potrà più essere utilizzato per adempiere il pagamento delle tasse automobilistiche.

Bollo Auto: il nuovo sistema di pagamento elettrico PagoPA

Con provvedimento del 13 dicembre 2022 l’Agenzia delle Entrate ha indicato la soppressione dei modelli di bollettino di conto corrente postale per pagare le tasse automobilistiche erariali gestite dall’Amministrazione finanziaria nella Regione Friuli-Venezia Giulia ed in Sardegna. I pagamenti dovranno essere effettuati solo il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA. PagoPA è il portale dei versamenti a favore della Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un servizio veloce, sicuro e tecnologico che mira a venire incontro alle esigenze del singolo contribuente. Il sistema PagoPA è un servizio messo a punto per semplificare la vita dei cittadini italiani e per migliorare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento.

Ogni cittadino che intende pagare la tassa automobilistica si può rivolgere alla propria banca e contare su un set di servizi di pagamento dedicati. L’importante è assicurarsi che sia ben visibile il logo PagoPA, che consente agli utenti di evitare di avere dubbi.