Hai mai ricevuto telefonate silenziose? Cosa sono e come bloccarle

Hai mai ricevuto telefonate silenziose? Cosa sono e come bloccarle

Perché ci arrivano telefonate silenziose e come si possono bloccare.

Le telefonate da numeri sconosciuti in cui dall’altra parte della cornetta non c’è nessuno sono una pratica commerciale piuttosto ben conosciuta, oltre che parecchio fastidiosa. Scopriamone di più in merito a questo fenomeno all’interno dell’articolo, e soprattutto, capire cosa poter fare per non riceverne.

Hai mai ricevuto telefonate silenziose? Cosa sono e come bloccarle

Hai mai ricevuto telefonate silenziose? Cosa sono e come bloccarle

In buona sostanza succede che i call center ai quali le ditte affidano le chiamate commerciali, spesso situati all’estero, si servono di sistemi di chiamata automatici che generano più telefonate di quanti siano gli operatori di fatto disponibili in ogni dato momento.

La logica è che se per avventura si libera una linea, ciascun operatore troverà subito una nuova chiamata da effettuare, senza tempi morti e dunque ottimizzando una delle risorse fondamentali in ogni lavoro: il tempo.

Certo, per chi sta dall’altra parte della cornetta (si fa per dire: oggigiorno si tratta per lo più di cellulari) ricevere una telefonata di questo genere non è per nulla piacevole, anche perché di solito lascia come minimo una sgradevole sensazione di fastidio, se non proprio di malessere.

Ma abbiamo appena visto qual è la logica che ci sta dietro: l’ottimizzazione dei tempi.

Per i call center le chiamate mute sono indubbiamente una grande risorsa: consentono di poter contattare quante più persone possibili, più di quante possano essere effettivamente gestite dagli operatori. Come si diceva, un altro vantaggio per chi gestisce un call center è che, col sistema delle telefonate mute, viene assicurato il fatto che gli operatori abbiano sempre una chiamata da gestire e che dunque vengano annullati i tempi morti tra una chiamata commerciale e l’altra.

Le tutele contro le telefonate mute

Al fine di proteggere il consumatore contro il telemarketing aggressivo e le telefonate mute, il Garante della privacy ha stabilito che:

la chiamata muta deve interrompersi trascorsi tre secondi dalla risposta della persona;

chi ha ricevuto una chiamata muta non può essere richiamato prima che siano passati almeno cinque giorni;

non si possono fare più di 3 telefonate mute ogni cento andate a buon fine.

In ogni caso, per limitare il fenomeno è consigliabile registrare il proprio numero nel Registro delle Pubbliche Opposizioni istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. È possibile farlo attraverso il sito istituzionale raggiungibile a questo link. La procedura è molto intuitiva, e coi nuovi aggiornamenti, il servizio promette una protezione ancora più efficace.