Bava di lumaca: ecco tutto quello che devi sapere
Quella che per solito chiamiamo “bava di lumaca” è una secrezione emessa da particolari ghiandole che si trovano nel “piede” della lumaca. Si tratta di una sostanza che trova ampio uso nel settore dei cosmetici. Ci si preparano infatti creme e gel per il viso e il corpo.
Bava di lumaca: ecco tutto quello che devi sapere
Bava di lumache: che cosa c’è da sapere
Storia e origine della bava di lumaca
La scoperta delle proprietà curative della bava di lumaca si fa risalire agli anni Ottanta, quando una famiglia cilena che allevava lumache si accorse che le ferite sulle mani guarivano senza fare infezione e senza lasciare cicatrici.
Questa osservazione empirica spinse gli studiosi a cercare di saperne di più. La loro ricerca condusse alla produzione di una crema cui fu dato il nome di Elicina.
Principi attivi della bava di lumaca
Le componenti attive presenti nella bava di lumaca alle quali si devono i suoi effetti benefici sulla pelle sono:
l’allantoina, che aiuta la rigenerazione dei tessuti;
l’elastina, proteina dalle proprietà… elastiche;
il collagene, uno dei costituenti essenziali della pelle, che la rende tonica e morbida;
l’acido glicolico, capace di esfoliare gli strati più superficiali e di stimolare la formazione del collagene nel derma;
e poi vitamine, amminoacidi essenziali e altre proteine, che aiutano la circolazione periferica e l’ossigenazione della pelle, svolgendo anche una funzione cicatrizzante e antiossidante.
Le maggiori proprietà
Uno degli usi della bava di lumaca può essere come antirughe, mentre l’allantoina, in particolare, è utile nel trattamento dei segni derivanti da cicatrici, delle macchie cutanee e delle bruciature.
Da ricordare anche, infine, che l’alto contenuto di vitamina C e vitamina E che ci sono nella bava di lumaca permettono di contrastare le infiammazioni e i radicali liberi.
Insomma, anche una sostanza a prima vista abbastanza schifosetta come la bava delle lumache può avere i suoi usi per la bellezza e anche per la salute.