Autostrada: il limite di velocità è sceso, stai attento! Raffica di controlli e sanzioni
Autostrada: in alcuni tratti il limite di velocità massimo consentito è sceso. Attenzione ai controlli ed alla pioggia di multe.
I limiti di velocità in autostrada sono di 130 km/h, ma in alcune zone ci sono alcuni tratti autostradali dove il limite di velocità è sceso. Via ai controlli a raffica e pioggia di pesanti sanzioni per chi non rispetta il limite di velocità previsto dalla normativa codicistica.
L’Italia ha recepito dall’Unione Europea la normativa concernente il rispetto dei limiti di velocità sulle strade extraurbane ed autostrade. La Germania è l’unica eccezione alla regola in quanto è ancora consentito circolare con la propria vettura senza rispettare alcun limite di velocità. Il Parlamento tedesco sta valutando la possibilità di eliminare questa norma e di allinearsi a quanto previsto dal regolamento dell’UE.
Autostrada: il limite di velocità è sceso, stai attento! Raffica di controlli e sanzioni
Limiti massimi di velocità in Italia: quali sono?
In Italia sulle strade urbane il limite massimo di velocità è di 50 Km orari, sulle strade extraurbane secondarie è di 90 Km orari, sulle strade extraurbane principali è di 110 km orari per le auto. Sulle autostrade il limite di velocità è di 130 km orari per le auto, mentre per i tir è di 80 km orari.
Sono previste eccezioni nel Codice della Strada che prescrivono di ridurre i limiti di velocità in base a determinate condizioni atmosferiche o caratteristiche costruttive del manto stradale. Ad esempio, in caso di pioggia il limite di velocità massimo consentito passa da 130 km orari a 110 km orari.
Limite massimo a 100 km orari in autostrada: dove è attivo?
La norma prevede 130 km come limite massimo di velocità sulle autostrade, ma in certi tratti è attivo un altro limite di velocità pari a 100 km orari. L’articolo 117 del Codice della Strada prevede che il limite massimo di velocità sia pari a 100 km orari per i neopatentati. Pertanto, bisogna prestare attenzione ai limiti massimi di velocità in quanto per le lunghe trasferte gli automobilisti tendono a spingere sul pedale dell’acceleratore.
Limiti di velocità: le sanzioni
Chi non rispetta i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada rischia pesanti sanzioni così stabilite: superamento del limite di non oltre 10 km/h, la sanzione va da 41 a 168 euro. Nel caso di superamento del limite di oltre 10 km/h ma di non oltre 40 km/h, la sanzione va da 168 a 674 euro. Il superamento del limite di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h prevede una sanzione da 527 a 2.108 euro.