Scienza

Zucchero di canna? Ecco un po’ di motivi per i quali dovresti evitarlo

Zucchero di canna? Ecco un po’ di motivi per i quali dovresti evitarlo

Avrai sicuramente sentito dire che lo zucchero bianco fa male e che sarebbe preferibile scegliere e consumare lo zucchero di canna, meglio ancora se integrale. Se sei curioso di sapere se questo sia vero e quale sia il motivo, continua a leggere l’articolo perchè stai per scoprire se è davvero meglio mangiare lo zucchero di canna rispetto a quello bianco.

Zucchero di canna? Ecco un po’ di motivi per i quali dovresti evitarlo

Quanto zucchero mangiare al giorno

Iniziamo subito con il dire che consumare zucchero, troppo, fa male. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità – OMSha suggerito di non superare la dose di 6 cucchiaini al giorno di zucchero. Detta così sembra piuttosto facile: basta bere il caffè amaro e dolcificare thè e tisane con un solo cucchiaino. Mi dispiace contraddirti perchè nel calcolo vanno considerati anche i cibi pronti. Biscotti, merendine, snack, bevande e succhi contengono zucchero.

É vero che lo zucchero di canna è più salutare?

Lo zucchero di canna altro non è che saccarosio ossia viene prodotto dalla lavorazione della canna da zucchero Saccharum officinarum. Diversamente lo zucchero bianco è prodotto dalla lavorazione della barbabietola la zucchero Beta vulgaris.

Per la produzione dello zucchero di canna il fusto della pianta viene sfibrato fino ad ottenere uno sciroppo dal colore scuro a causa della presenza, oltre che del saccarosio, anche delle vitamine del gruppo B e PP unitamente a ferro, calcio e altri acidi organici.

Al termine del processo di sfibratura il liquido che ne esce viene chiamato melassa. Questa viene raccolta, selezionata e centrifugata per poter ottenere il solo saccarosio.

Arrivati a questo punto della produzione è bene specificare che esistono due tipologie di zucchero di canna:

  • zucchero di canna integrale: non subisce alcun processo di raffinazione ed è quindi integrale e non uguale allo zucchero bianco;
  • zucchero di canna grezzo: subisce il processo di raffinazione uguale allo zucchero tradizionale e per questo non è migliore di quello bianco. A confermare questo specifichiamo che nello zucchero tradizionale le calorie sono 390 per 100gr mentre in quello di canna grezzo sono 360 per la stessa quantità;

Analizzando quest’ultimo dato si capisce come tra lo zucchero di canna, integrale o grezzo, e quello bianco, non vi sono differenza significative. Ciò è testimoniato anche da una biologa nutrizionista, la Dott.ssa Francesca Evangelisti, che conferma che entrambi gli zuccheri sono dannosi perchè innalzano i valori di insulina nel sangue dopo la loro assunzione.

Se cerchi un metodo alternativo per consumare meno zucchero o mangiare qualcosa di più salutare faresti meglio a valutare prodotti come zucchero di cocco piuttosto che sciroppo d’Acero o Agave.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa