Bonus

Stai comprando casa? Ecco il bonus che potrebbe interessarti

Stai comprando casa? Ecco il bonus che potrebbe interessarti

La nuova legge di bilancio prevede un sostegno economico destinato a dare man forte a tutta quella platea che è in cerca di una nuova casa da acquistare, l’importante sarà attestarsi a determinati requisiti che andremo ad analizzare all’interno dell’articolo odierno.

Stai comprando casa? Ecco il bonus che potrebbe interessarti

In questi giorni, attraverso Tg, media online e i giornali stiamo osservando come il tema più caldo sia quello dei ritocchi al Disegno della Legge di Bilancio. Essendo questa, una manovra estremamente impegnativa per le casse dello Stato, dove verranno movimentati circa 35 miliardi di euro, le forze politiche sono chiaramente in fibrillazione per inserire all’interno della manovra gli obiettivi prefissati nel periodo di campagna elettorale.

Gli interventi della manovra sull’acquisto degli immobili ad uso abitativo

Come scrivevamo poc’anzi, la maggioranza, insieme alle altre forze politiche sta definendo gli ultimi dettagli che, col benestare dell’Europa dovrebbero andare a definire quello che sarà la nuova Legge di Bilancio del 2023. In questo Ddl, sono tanti i campi d’intervento, e tra questi è presente un incentivo che favorirebbe l’acquisto di immobili appartenenti a categorie energetiche nell’ordine A e B, potremmo definirlo un vero e proprio bonus Green quantificato in una riduzione irpef del cinquanta per cento sull’iva in fase d’acquisto.

Ulteriori dettagli riguardano la modalità di acquisto: l’immobile dovrà essere acquistato dalla ditta edile che ha sviluppato la casa, e le detrazioni saranno tolte in un lasso di tempo quantificato in 9 anni. Sarà possibile fruire del bonus green sull’acquisto di una nuova casa a partire dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio (presumibilmente da gennaio 2023) per tutti gli immobili acquistati entro l’anno prossimo.

Bonus già disponibili

Si ricorda che ad oggi esistono già degli sgravi per l’acquisto di una nuova casa, come ad esempio questo della prima casa riportato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, sfruttabile per chi si accinge ad acquistare un immobile che sarà la residenza principale. Sul sito dell’istituzione è possibile trovare anche una sezione dedicata a tutti gli sgravi fiscali sfruttavili in fase d’acquisto.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa