Economia

Rivoluzione Bancomat: si potrà prelevare anche da queste attività

Rivoluzione Bancomat: si potrà prelevare anche da queste attività

Il sistema di commissioni che è attualmente in vigore per i prelievi agli sportelli automatici merita una certa attenzione e ormai abbisogna anche di una riforma chiara e precisa. I cittadini spendono troppo per i prelievi e urge trovare una soluzione che possa migliorare il rapporto di fiducia tra i clienti e le varie banche che gestiscono gli ATM (Automated Teller Machine).

Rivoluzione Bancomat: si potrà prelevare anche da queste attività

Sono anni ormai che i vari istituti di credito provano a gestire in maniera diversa le commissioni sui prelievi agli sportelli ATM. Si tratta di un sistema che necessita di una piccola rivoluzione per provare a salvaguardare quanto più possibile le tasche degli italiani. In genere infatti le commissioni sono troppo alte e rischiano di allontanare i clienti da uno strumento che invece ha una sua indubbia utilità.

La situazione al momento è quella che segue, grosso modo. C’è un costo fisso di 49 centesimi, la commissione interbancaria: questa va a favore della banca proprietaria dello sportello automatico. La commissione viene rinegoziata ogni due anni con l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. C’è poi un costo che viene accollato al cliente e che può raggiungere in alcuni casi la non trascurabile somma di tre euro. È chiaro che su questo punto bisogna lavorare, dato che tre euro per un prelievo al bancomat rappresentano decisamente uno sproposito.

Bancomat al momento è una  società partecipata da 122 banche italiane. I vertici hanno deciso di cambiare del tutto il sistema per renderlo più “competitivo e più trasparente”.

Ricordiamo che il gruppo gestisce ogni anno circa due miliardi e mezzo di operazioni di pagamento e prelievo per oltre 160 miliardi di euro e 34 milioni di carte.

Una novità dovrebbe essere l’arrivo di una specifica app che permetterà ai clienti di vedere subito quanto è costata esattamente l’operazione che hanno appena fatto al bancomat. Questo perché, secondo un sondaggio commissionato dalla stessa società Bancomat, il 66 per cento dei clienti ignora il costo di un prelievo ATM. La cosa dovrebbe partire il prossimo 31 ottobre.

Ma si parla anche della possibilità di fare prelievi presso i tabaccai o altri esercizi commerciali. Vedremo.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa