Economia

Risparmio 2023: arriva il nuovo interessante BTP per il mercato retail

Risparmio 2023: arriva il nuovo interessante BTP per il mercato retail

Risparmio: il Governo italiano preannuncia l’emissione di un nuovo BTP per il mercato retail. Ecco quali sono le caratteristiche.

Archiviato l’anno 2022, l’anno 2023 si preannuncia essere l’anno della rivincita del mercato obbligazionario. Il Governo Meloni punta a ridurre il deficit di bilancio stimolando la crescita dell’economia tricolore. Lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che ci saranno molte aste di BTP e di BOT: la scelta dei prodotti di gestione del risparmio sarà davvero ampia e di sicuro interesse per gli investitori italiani. Gli analisti finanziari parlano chiaro e prevedono che i rendimenti dei prodotti obbligazionari saranno interessanti per il corrente anno appena iniziato.

Risparmio 2023: arriva il nuovo interessante BTP per il mercato retail

Dopo un periodo “nero” archiviato con la fine dell’anno 2022, con l’inizio dell’anno 2023 il trend ciclico ha invertito la sua direzione di marcia. Il Governo italiano vuole che gli investitori/risparmiatori italiani detengano nel proprio portafoglio investimenti una quota più ampia del debito statale, proprio come negli anni Ottanta. Per questo, il Tesoro sta pensando a nuove emissioni che si aggiungeranno a quelle del Btp Italia e del Btp futura. Il calendario delle nuove emissioni di BTP e BOT è davvero variegato e promettente.

Risparmio: il Tesoro annuncia nuove emissioni

L’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni vuole che i risparmiatori italiani detengano una quota più ampia del debito pubblico, come negli anni Ottanta. Il debito odierno ha una vita medio-lunga, di conseguenza, è meno sensibile ed esposto alle oscillazioni dei tassi e delle mosse speculative. La finalità del Tesoro è quella di emettere nuovi strumenti di gestione del risparmio che si aggiungano all’emissione di BTP Italia e BTP Futura. La finalità è quella di offrire i nuovi prodotti di gestione del risparmio ai risparmiatori domestici.

Come preannunciato dal Sottosegretario Freni, il Governo sarebbe intenzionato ad emettere un titolo con un rendimento interessante non necessariamente legato all’inflazione, magari con un premio finale. Il titolo obbligazionario potrà essere acquistato dai risparmiatori in modo semplice, attraverso gli sportelli postali o tramite home banking. Grazie al risparmio è possibile investire sul Sistema-Paese italiano, contribuendo allo sviluppo ed alla crescita dell’Italia.

Risparmio: quali sono i nuovi strumenti allo studio?

Per stimolare la crescita economica dell’Italia è necessario puntare sul risparmio e creare un piano industriale di medio-lungo periodo. È necessario costruire una partnership ed una solida alleanza tra i vari stakeholders, in particolare rivestiranno un ruolo rilevante le casse e le fondazioni bancarie nazionali.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa