Lifestyle

La ricarica di iPhone 15 è troppo lenta? Ecco come ricaricarlo velocemente dalla USB-C

La ricarica di iPhone 15 è troppo lenta? Ecco come ricaricarlo velocemente dalla USB-C

Per quel che riguarda le operazioni di ricarica di iPhone 15 e iPhone 15 Pro, quest’anno le cose sono sensibilmente cambiate. La porta Lightning proprietaria di Apple è stata sostituita con USB-C, quindi ora puoi caricare il tuo telefono con quasi tutti i cavi USB-C e gli alimentatori USB-C che puoi trovare sul mercato. Ma di cosa hai bisogno esattamente per essere sicuro di poter caricare la batteria del tuo iPhone nel modo più veloce possibile? Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

La ricarica di iPhone 15 è troppo lenta? Ecco come ricaricarlo velocemente dalla USB-C

Poiché USB-C è uno standard aperto, puoi utilizzare praticamente qualsiasi cavo USB-C che riesci a trovare in commercio. L’iPhone 15 viene fornito con un bel cavo intrecciato nella confezione, ma puoi utilizzare qualsiasi cavo USB-C, compresi quelli commercializzati come cavi telefonici Android. Tuttavia, se sembra che il tuo iPhone si stia caricando troppo lentamente, probabilmente dovrai intervenire cambiando il caricatore.

Ai tempi in cui Apple includeva gli accessori nella confezione, l’iPhone veniva fornito con piccoli adattatori di alimentazione da 5 watt. Dato che sono stati inclusi nell’iPhone per così tanto tempo, se ne trovano un sacco in giro. Se ne hai uno, è perfettamente sicuro da usare con iPhone 15; hai solo bisogno di un cavo da USB-C a USB-A da collegare.

Tuttavia, caricherà il tuo telefono solo alla velocità di 5 W. Questo andava bene quando la capacità della batteria degli iPhone era molto più piccola cinque anni fa, ma oggigiorno le batterie dell’iPhone sono molto più grandi. Di conseguenza, la ricarica a 5 watt può richiedere quattro o cinque ore per passare da zero al 100%. È lento.

Ricarica veloce per iPhone 15: ecco come fare

Per caricare velocemente iPhone 15, avrai bisogno di un caricatore con potenza maggiore. La porta USB-C dell’iPhone può – sulla carta – ricevere energia fino a 27 watt, ma in pratica ci sono rendimenti decrescenti con una velocità di ricarica superiore a ~20 watt. Quindi, con un cavo USB-C e un alimentatore USB-C Apple da 20 W, puoi caricare l’iPhone 15 dallo zero al 50% in circa 30 minuti e dallo zero al 100% in meno di 2 ore. Su Amazon ad esempio, è possibile trovare molti modelli che possono ricaricare il tuo iPhone alla massima velocità a prezzi vantaggiosi

Tuttavia, non sei limitato all’utilizzo degli accessori Apple. Sul mercato sono disponibili numerose opzioni di ricarica USB-C a wattaggio più elevato che sono più convenienti degli adattatori Apple, come questo caricabatterie compatto doppio USB-C di Anker . È inoltre perfettamente sicuro utilizzare adattatori di alimentazione con potenza nominale superiore a 20 watt; caricheranno automaticamente il tuo iPhone alla massima velocità supportata.

Ad esempio, ciò significa che se disponi di un alimentatore USB-C per MacBook, puoi utilizzarlo e caricare anche il tuo telefono alla massima velocità. Se il tuo MacBook stesso è collegato all’alimentazione e in carica, puoi persino collegare il telefono a una delle porte USB-C del laptop e caricarlo quasi alla massima velocità.

Infatti, USB-C significa che ora puoi caricare velocemente tutti i tuoi dispositivi Apple con lo stesso cavo e l’alimentatore MacBook da 60 watt (o superiore).

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa