Lifestyle

Hai ancora questa 2.000 lire? Controlla se è così, può valere tantissimo

Duemila lire Marconi: se hai una di queste può valere un tesoretto

Vi siete mai chiesti se si può diventare ricchi con una vecchia banconota? Se hai uno tra gli esemplari ricercati di questa 2000 lire con Guglielmo Marconi non esattamente. Ma ci si può ricavare comunque un bel gruzzolo! Suddetta banconota venne stampata dal 1990 al 1992, però è stata in circolazione fino al 2002, e cioè l’anno in cui è entrato in vigore l’euro sostituendo così lira.

Hai ancora questa 2.000 lire? Controlla se è così, può valere tantissimo

Fra tutte le altre banconote, quelle ad essere più particolari erano proprio le 2000 lire per via del loro taglio di carta del vecchio conio con sole due versioni: la prima fu quella che rappresentava Galileo Galilei e fu coniata dal 1973 al 1983, e la seconda fu quella con Guglielmo Marconi.

Ma chi è Guglielmo Marconi? E perché la banconota che lo raffigura vale tanto?

Guglielmo Marconi era un politico, e un intellettuale che vinse il Premio Nobel nel 1909, fu l’inventore che perfezionò il funzionamento del radiotelegrafo e della radio, con un funzionale sistema di telecomunicazione che funzionava a distanza attraverso le onde radio.

La sua banconota vale tanto perché ne esistono poche varianti rispetto alle altre, il suo volto lo troviamo anche raffigurato sulle monete da 100 lire del 1974.

Ancora oggi avere tra le mani la sua banconota potrebbe essere una vera manna dal cielo, però bisogna capirne il valore e bisogna valutare alcuni degli elementi che vanno a definire il valore della banconota.

Per esempio i due criteri più importanti di valutazione sono: lo stato di conservazione della banconota e il suo numero di serie.

Lo stato di conservazione si riferisce alle condizioni in cui si trova oggi, alcune 2000 lire sono strappate, scarabocchiate, o piegate e quindi non sono in un ottimo stato, se si è in posso di questa banconota con Guglielmo Marconi ed è nuova, in ottimo stato si ha tra le mani un “Fior di Stampa”.

Poi bisogna valutare il numero di serie, e possono appartenere alla prima serie, a seriali particolari, o a serie sostitutive.

Nel mercato del collezionismo sono conservate particolarmente quelle con seriali particolari, e cioè quelle banconote che hanno il numero 1, oppure numeri sequenziali o tutti uguali.

Gli esemplari dal valore più alto

 

Le banconote da 2000 lire con Guglielmo Marconi e in Fior di Stampa e perfettamente conservate possono valere fino a 30 euro, mentre per le banconote che riportano il rarissimo seriale 000001, seriali palindromi in alte proporzioni o seriali tutti uguali in fior di stampa, si potrebbero raggiungere e superare i 400€ , in quanto rarissime ed introvabili sui siti specializzati e di aste online. Mentre quelle delle prime serie o delle serie sostitutive valgono – sempre se in fior di stampa – fino a 30/50€.

Esempio di banconota con seriali uguali o parte di essi
Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa