Lifestyle

Divorzio: cosa succede all’assegno di mantenimento se si rifiuta il lavoro?

Divorzio: cosa succede all’assegno di mantenimento se si rifiuta il lavoro?

Assegno divorzile di mantenimento: viene perso il diritto nel caso in cui si rifiuti il lavoro? Ecco la Sentenza della Cassazione con i chiarimenti.

A chiarirlo è la Cassazione, che ha revocato un assegno di divorzio perché l’ex coniuge ha rifiutato un lavoro sicuro. In pratica, l’Assegno di mantenimento è come il Reddito di Cittadinanza. La Sentenza ha per oggetto il caso di una ex coppia di Ancona: l’ex marito deve mantenere la moglie corrispondendo un assegno divorzile pari a 48mila euro all’anno. L’ex moglie ha intrapreso una relazione stabile e duratura e ha rifiutato un lavoro sicuro.

Divorzio: cosa succede all’assegno di mantenimento se si rifiuta il lavoro?

Assegno divorzile: il rifiuto di un lavoro stabile comporta la perdita dello stesso

La revoca dell’assegno divorzile scatta nel caso di rifiuto di un adeguato lavoro stabile, che garantisca all’ex un’indipendenza economica. Gli Ermellini della Cassazione hanno dato ragione all’ex coniuge: il rifiuto di un’offerta di lavoro adeguata si aggiunge alla revoca per chi effettua spese di beni non di prima necessità.

Assegno di mantenimento: il caso della revoca

Il caso preso in esame dalla Cassazione e riportato sul Messaggero riguarda una ex coppia di Ancona. Dopo il divorzio l’ex marito deve corrispondere un assegno mensile all’ex coniuge pari a 48mila euro annui. L’ex coniuge ha chiesto la revoca del mantenimento per due motivazioni:

  • instaurazione della relazione stabile,
  • rifiuto proposta lavorativa che avrebbe garantito l’indipendenza economica.

Il rifiuto di un lavoro ben pagato comporta la perdita dell’assegno divorzile di mantenimento: è impossibile stabilire quanto la nuova relazione sia stabile e se da questa dipendesse l’indipendenza economica dell’ex coniuge.

Rifiutare un lavoro: si perde l’assegno divorzile di mantenimento

La Cassazione ha dato ragione all’ex ed annullato la sentenza sul mantenimento dell’ex moglie. Nella sentenza si legge che in favore dell’ex coniuge economicamente più debole, si conserva il diritto al riconoscimento dell’assegno divorzile. Il rifiuto della proposta lavorativa da parte dell’ex coniuge è una violazione dei doveri post coniugali.

Assegno di mantenimento: come si perde?

Sono diversi i motivi per i quali si può perdere il diritto di perdere l’assegno di mantenimento. Si pensi a chi si risposa o a chi intraprende una convivenza duratura. L’ex coniuge, che ha rifiutato un’offerta lavorativa stabile per continuare a percepire l’assegno di mantenimento, perde il diritto a percepirlo. Il rischio di perdere il riconoscimento dell’assegno divorzile scatta nel caso in cui l’ex coniuge riceva lo stesso sfruttando quei soldi per spese extra, come beni di lusso o viaggi.

Se ti può interessare, a questo indirizzo abbiamo parlato della nuova riforma Cartabia, e di come potrebbe cambiare lo scenario delle separazioni e dei divorzi in Italia. Buona lettura!

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa