Lifestyle

Conoscevi tutti i benefici dell’olio di mandorle? Rimarrai sorpreso

Conoscevi tutti i benefici dell’olio di mandorle? Rimarrai sorpreso

Molti preparati dedicati al mondo dell’estetica si basano su questo prodotto delle mandorle, ma adiamo a scoprire quali vantaggi può portare l’utilizzo dell’olio di mandorle e come utilizzarlo al meglio.

Conoscevi tutti i benefici dell’olio di mandorle? Rimarrai sorpreso

Esso solitamente viene usato nel campo cosmetico, perché apporta molti benefici al nostro corpo sia come cosmetico che come integratore alimentare.

L’olio di mandorle viene ottenuto dai semi della pianta di mandorlo che vengono spremuti a freddo, ma quello che tutti si chiedono è perché viene chiamato olio di mandorle dolci?

Innanzitutto forse non molti sapranno che ci sono due diversi tipi di mandorle da dove si può estrarre appunto l’olio, e cioè quelle amare (Prunus amygdalus) e quelle dolci (Prunus dulcis).

Solitamente per i prodotti che vengono utilizzati sia per uso esterno che per quello interno vengono sempre usate le mandorle dolci, invece per i prodotti alimentari vengono usate quelle amare.

I benefici e gli utilizzi

L’olio di mandorle è molto utile per andare ad idratare la pelle in tutto l’arco dell’anno e solitamente lo utilizzano anche le donne in attesa contro le smagliature, perché non ha nessuna controindicazione e dicono che sia molto efficace.

Contiene minerali, vitamine e grassi, ed è utilizzato per fare anche i massaggi perché va a svolgere una funzione elasticizzante e riparatrice soprattutto per chi presenta delle lesioni a livello cutaneo; è inoltre possibile usarlo anche per la pelle delicata dei neonati.

Esso può essere anche utilizzato per chi ha i capelli sfibrati, rovinati dai raggi solari oppure dalle decolorazioni, perché va a nutrire in profondità tutta la capigliatura facendola ritornare setosa e morbida.

Un marchio molto conosciuto per l’olio di mandorle è Erba Vita, i loro oli contengono gli estratti di Camomilla Bio e Olio di Jojoba che ne vanno ad esaltare le varie proprietà nutrienti, sono disponibili in 6 diverse profumazioni che vanno dallo speziato al naturale, ed è consigliabile usarli anche dopo aver fatto la doccia a pelle asciutta oppure anche da bagnata, vanno a nutrire e a rilassare completamente tutta la pelle, è davvero una sensazione magnifica.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa