Lifestyle

Carta igienica: sono tutte sicure? Cosa non sapevi su questo prodotto

Carta igienica: sono tutte sicure? Cosa non sapevi su questo prodotto

La usiamo con tranquillità e (se Dio vuole) tutti i giorni. Ma la carta igienica può essere tossica? Scopriamo tutto all’interno di questo articolo.

Carta igienica: sono tutte sicure? Cosa non sapevi su questo prodotto

Sicuramente in tutte le case d’Italia, in ogni bagno c’è la carta igienica. Che sia colorata, bianca o con qualche disegno, l’importante è che ci sia.

Molte persone spesso quando la trovano in offerta ne fanno sempre una grande scorta così da approfittare del prezzo vantaggioso e per evitare di rimanerne senza. Solitamente si acquista quella più morbida e con più veli, ma c’è anche a chi piace prenderla profumata, come c’è anche chi la odia e preferisce quella senza profumo. 

Però non tutti sono a conoscenza che la carta igienica può essere tossica, perché sia gli elementi che fanno parte di essa, sia il processo con cui viene lavorata possono essere nocivi per gli esseri umani. Quindi quando si acquista, dovrebbe essere scelta in modo accurato e cercando di leggere le informazioni in merito alla sua produzione.

Sicuramente è uno dei prodotti che non può mancare in casa, ma spesso e volentieri la acquistiamo senza nemmeno guardarla, quindi in modo troppo superficiale, ignari che non possa far danni all’essere umano, infatti alcuni prodotti del genere non dovrebbero essere proprio acquistati.

Carta igienica tossica. Perché?

I prodotti chimici che vengono usati per produrla sono circa 100.000, e tra questi c’è il cloro che attraverso la pelle può entrare nel nostro organismo, e quest’ultimo può essere molto dannoso per noi. Poi c’è anche la candeggina tra i prodotti utilizzati, che è molto pericolosa, perché va a rilasciare una sostanza chiamata diossina, e attraverso uno studio che è stato svolto di recente è venuto fuori che questa sostanza può portare degli squilibri a livello ormonale e al sistema immunitario.

Anche la formaldeide e il bisfenolo A sono delle sostanze altamente tossiche per l’essere umano, che possono entrare nel nostro corpo attraverso l’utilizzo della carta igienica.

Un’altro trattamento che può essere molto nocivo per l’essere umano è quello che prevede lo sbiancamento della carta, perché essa non nasce direttamente così, ma per farla diventare bianca viene utilizzato il biossido di cloro. 

Però c’è una metodologia molto più sicura in cui si possono utilizzare l’idrogeno e l’ozono, quindi prestate attenzione a quando comprate la carta igienica; il consiglio è quello di scegliere una tipologia semplice in virtù delle varianti profumate e quelle colorate, prestando sempre l’occhio alle informazioni sulla confezione.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa