Truffe WhatsApp: attenzione a questi nuovi pericoli. Ecco cosa può succedere
Truffa e Phishing su WhatsApp: basta una semplice ed innocua mossa che ti fa perdere tutto. Ecco di cosa si tratta.
Negli ultimi anni la più famosa app di messaggistica istantanea WhatsApp è interessata da continui tentativi di phishing e di truffe. Si tratta di azioni malevole che hanno come obiettivo quello di compromettere i dati sensibili degli utenti che utilizzano l’applicazione. A comunicare ed ufficializzare la truffa è l’Australian Competition and Consumer Commission. Secondo una stima effettuata da Kaspersky, ad oggi si contano circa 3600 utenti che sono stati vittime di questa truffa.
Truffe WhatsApp: attenzione a questi nuovi pericoli. Ecco cosa può succedere
Truffa su WhatsApp. basta una semplice mossa per perdere tutto
Alcuni client di WhatsApp non ufficiali potrebbero celare al loro interno insidie non indifferenti. Alcuni ricercatori della compagnia Kaspersky hanno trovato un trojan malevolo all’interno delle app WhatsApp Plus e YoWhatsApp. Le due applicazioni presentano funzionalità addizionali che la versione ufficiale non presenta al suo interno.
Per poter utilizzare l’app è necessario accedere al proprio account attraverso l’applicazione ufficiale. Basta una semplice mossa per perdere tutto. La vera insidia è rappresentata dall’introduzione del trojan malevolo Triava. Grazie a questo, alcuni hacker malintenzionati riescono ad eseguire dei virus sul cellulare della vittima, riuscendo anche ad ottenere i dati d’accesso di WhatsApp.
Truffa su WhatsApp: occhio al trojan Triava
Il trojan Triava consente ai truffatori di rubare l’account WhatsApp della vittima ed ad ottenere il denaro attraverso l’iscrizione ad abbonamenti a pagamento non desiderati dall’utente stesso. Grazie a questo trojan, vengono diffusi dei file di installazione non sicuri, che consentono di inserire un software dannoso per la vittima.
Truffa su WhatsApp: come prevenire le truffe?
Per evitare di cadere vittime di questa truffa su WhatsApp è sconsigliato l’utilizzo di client non ufficiali. Il buon consiglio è quello di utilizzare il client ufficiale di WhatsApp ad opera di Meta, che inibisce l’ingresso di qualsiasi virus o trojan malevolo. Ricordiamo che il malware si camuffa nel dispositivo con la finalità di spiarne le attività e di rubare i dati sensibili dell’utente. Per questo, è importante utilizzare sempre client ufficiali per evitare truffe e cadere vittime di phishing.