Truffa codici Whatsapp ancora in rete. Massima attenzione al furto degli account
Se Whatsapp è diventata nel corso degli ultimi anni l’obbiettivo preferito dei cybercriminali della peggio specie un motivo ci sarà: l’app ha miliardi di utenti attivi in ogni parte del mondo, diventando ad oggi, l’app predefinita per la messaggistica. E lo è ancor di più da quando sono state implementate funzioni importanti come l’invio di posizioni geografiche e documenti, e non per ultimo, la possibilità di creare account business per lavoro.
Truffa codici Whatsapp ancora in rete. Massima attenzione al furto degli account
La diffusione in larga scala di questa applicazione è manna dal cielo per gli hacker, che ne sfruttano la possibilità di entrare in contatto – in maniera estremamente semplice – con un utenza vastissima, e far viaggiare così su miliardi di dispositivi interconnessi tra loro ogni sorta di truffa. Per operare in questo modo, il truffatore necessita di quanti più contatti Whatsapp sia possibile, e per ottenerli sfrutta la famosa truffa del codice, della quale abbiamo assistito la diffusione ed il suo eclissarsi in epoche molto recenti.
La Polizia Postale nell’ultimo periodo ha nuovamente segnalato numerosi casi di questa truffa, ma andiamo a capirci di più andando ad analizzare le dinamiche dell’azione fraudolenta, così da essere capaci di valutare quand’è che stiamo per rimanerci “fregati”.
Come avviene la truffa
La truffa avviene mediante il ricevimento di un messaggio inviatoci dal malintenzionato, dove verremo invitati a reinoltrargli un codice che “per sbaglio” ci ha inviato. Oppure mentre stiamo connettendo l’app alla piattaforma web. Dal momento in cui cadiamo nella trappola e rinviamo il messaggio col codice al mittente, costui si impadronisce del nostro account e lo sfrutta per inviare – a nome nostro – il medesimo messaggio ai nostri contatti, e tentare di impadronirsi anche di ulteriori account di nostri amici e conoscenti presenti sulla nostra rubrica.
Soluzioni in caso di furto di account Whatsapp
Nel malaugurato caso che il cyber delinquente sia riuscito nell’atto di rubare l’account, le forze dell’ordine hanno emesso una breve procedura per recuperarlo: bisogna riaccedere col proprio numero all’app, everificare il numero di telefono inserendo il codice a 6 cifre ricevuto via sms. Una volta inserito il codice, colui che sta utilizzando l’account oggetto del furto viene immediatamente disconnesso. Nel caso venga richiesto un codice d’accesso per la verifica a due passaggi, è possibile che l’autore del furto l’abbia utilizzata.
Speriamo vi siano state utili queste informazioni – e soprattutto – che siano utili ad evitare spiacevoli episodi come questo.