Sei tra i fortunati a ritrovarsi le 100 Lire più rare in assoluto? Possono valere fino a 200 mila euro
All’interno di BlowingPost abbiamo parlato spesso di monete rare e da collezione ed è quello che vogliamo fare anche quest’oggi parlandoti di una moneta da 100 lire che potrebbe farti guadagnare fino a 200 mila euro.
Sei tra i fortunati a ritrovarsi le 100 Lire più rare in assoluto? Possono valere fino a 200 mila euro
Il mercato del collezionismo
I collezionisti amano collezionare ogni tipo di oggetto: dalle schede telefoniche ai francobolli, dalle sorpresine degli ovetti kinder alle monete. Tra tutti l’oggetto più ricercato e che ha maggior valore sono le monete. Negli anni e nel corso della nostra storia si sono avvicendate diverse tipologie di monete. Quella che più è nel cuore degli italiani e che ha anche maggior valore è la Lira.
Il mercato della numismatica è un mercato ricco. Basti pensare che, guardando oltre oceano, il dollaro capelli fluenti del 1794 è la moneta più costosa mai esistita. Pensa che è stata venduta, in un’asta pubblica alle Stack’s Bowers Galleries di New York City il 24 gennaio 2013 all’incredibile cifra di 10 milioni di dollari!
Senza dover per forza andare dall’altro capo del mondo devi sapere che anche tra le monete circolanti in Italia ci sono delle rarità davvero preziose.
La moneta da 100 lire che vale 200 mila euro
É il caso della moneta da 100 Lire Minerva. Questa moneta conservata in condizioni perfette ovvero in “fior di conio” come dicono i tecnici vale addirittura 200 mila euro. Si tratta dell’esemplare emesso nel 1954 per sbaglio. Sulla sua faccia è infatti presente la scritta “prova” simbolo che si trattava una moneta di test che non avrebbe dovuto arrivare in circolazione. Pensa che fino a quando era in vigore la Lira chi avesse usato questa moneta per pagare non poteva. Il commerciante poteva addirittura rifiutarla proprio perchè priva di valore.
Oggi per i collezionisti questa moneta vale un sacco di soldi perchè in circolazione ne sono entrati davvero pochissimi esemplari.
Che ne dici? Vale la pena di controllare in soffitta se magari ne hai una copia?