Nuova truffa su Instagram: attento a non cadere in questa trappola
Truffa su Instagram: basta un tag e sei vittima della truffa. Ecco come puoi difenderti dal tentativo di furto dei dati.
Ogni giorno tutti quanti pubblichiamo le stories sul famoso Social Instagram, che consente di scattare le foto e di condividerle. Questo Social è il terreno naturale sul quale è sorto il fenomeno degli influencer. Le Storie di Instagram sono contenuti temporanei (foto, testi o video) che restano visibili per 24 ore dalla pubblicazione sul profilo. Una volta trascorse le 24 ore, è possibile mantenere visibili questi contenuti mettendoli in evidenza nella sezione “Storie in evidenza” del profilo. Sono milioni e milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano le Stories per pubblicare e condividere. Tuttavia, è bene prestare massima attenzione a non cadere nella trappola.
Nuova truffa su Instagram: attento a non cadere in questa trappola
Instagram Stories: come crearle?
Le Stories su Instagram possono essere creare seguendo certi steps:
- Dalla home di Instagram, basta cliccare l’immagine del profilo, l’icona “+” in alto a destra,
- cliccare il cerchio bianco al centro per scattare una foto, tienilo premuto per registrare un video o scorri verso l’alto per scegliere un contenuto dalla galleria del telefono.
- personalizzare la foto o il video utilizzando i filtri e gli strumenti di editing disponibili, aggiungendo hashtag Instagram o tag,
- toccare “La tua storia” per pubblicare la storia sul tuo profilo.
Instagram Stories: occhio a questa truffa
Basta un tag per cadere nella trappola delle truffe: non si tratta delle amicizie che seguono il nostro profilo Instagram. Spesso la truffa si nasconde dietro un soggetto apparentemente molto attraente prova a convincerci di entrare nella sua community per promuovere un brand, un capo di abbigliamento o gli accessori. La vittima viene taggata da un falso nominativo con la richiesta di sottoscrivere una gift card. Ecco che si verifica un vero e proprio furto di dati.
Truffa Instagram: come difendersi?
Per difendersi dal tentativo di truffa è bene bloccare l’account. Si può optare tra il limitare i tag con la modifica delle impostazioni oppure con il mantenere l’account personale in modalità privata. Il buon consiglio è quello sempre di interagire con gli account che conosci e mai fidarsi degli estranei. Potresti essere tu la prossima vittima della truffa dei dati con le Stories su Instagram.