Camminare aiuta ad allungare la vita? Cosa dice la scienza
Camminare a lungo e passeggiare intensamente aiuta il nostro organismo a rimanere in linea ed in perfetta salute. Ecco perché.
Camminare aiuta ad allungare la vita? Cosa dice la scienza
La camminata è una forma di esercizio fisico accessibile a tutti quanti, indipendentemente dall’età. Promuove il benessere generale di tutto il corpo e coinvolge l’intera struttura muscolo-scheletrica. Una camminata veloce aiuta ad aggiungere 16 anni alla tua vita, secondo un nuovo studio. I ricercatori dell’Università di Leicester hanno scoperto un legame tra il ritmo di una persona e la velocità con cui invecchia. Ecco i risultati della ricerca.
Camminare veloce fa bene alla salute: ecco la ricerca
In un’analisi di oltre 400.000 adulti britannici della Biobank del Regno Unito, gli scienziati hanno scoperto che un ritmo di camminata più veloce per tutta la vita potrebbe aggiungere 16 anni alla tua vita. È importante sottolineare che il team ha scoperto che camminare a ritmo sostenuto da soli, indipendentemente da quanta attività fisica intraprende quella persona, porta a telomeri più lunghi.
Camminare più velocemente può anche prevenire le malattie
I ricercatori spiegano che ogni volta che una cellula si divide, i telomeri si accorciano. Ad un certo punto, i telomeri diventano così corti che la cellula non si divide più. Sebbene il legame tra la lunghezza dei telomeri e la malattia non sia ancora chiaro, gli scienziati affermano che l’accumulo di cellule senescenti (anziane e morenti) contribuisce allo sviluppo di malattie e fragilità legate all’età.
Questi studi hanno dimostrato quanto camminare possa fornire benefici fisici, mentali e sociali. Il team afferma che questa è la prima volta che gli scienziati hanno confrontato la velocità del cammino con i dati genetici legati alla longevità.
“Precedenti ricerche sulle associazioni tra ritmo di camminata, attività fisica e lunghezza dei telomeri sono state limitate da risultati incoerenti e dalla mancanza di dati di alta qualità”,
afferma l’autore principale Dr. Paddy Dempsey in uno studio universitario.
Basta una breve passeggiata per aggiungere decenni alla propria vita
I ricercatori di Leicester hanno precedentemente scoperto che anche solo 10 minuti di camminata veloce al giorno possono contribuire a una vita più lunga. Questi individui avevano un’aspettativa di vita fino a 20 anni in più rispetto ai loro coetanei che camminano più lentamente.
“Anche se in precedenza abbiamo dimostrato che il passo a passo d’uomo è un forte predittore dello stato di salute, non siamo stati in grado di confermare che l’adozione di un passo veloce porti effettivamente a una salute migliore. In questo studio abbiamo utilizzato le informazioni contenute nel profilo genetico delle persone per dimostrare che un ritmo di camminata più veloce può effettivamente portare a un’età biologica più giovane misurata dai telomeri”,
conclude Tom Yates, Professore di attività fisica, comportamento sedentario e salute all’Università di Leicester.