Bonus 600 euro per queste famiglie: ecco il requisito necessario per riceverlo

Bonus 600 euro per queste famiglie: ecco il requisito necessario per riceverlo

Sono tantissimi i bonus confermati e prorogati dal Governo Meloni, con e senza ISEE. La finalità è quella di sostenere economicamente le famiglie e le imprese italiane, che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Oltre ai bonus anti-inflazionistici 200 euro e 150 euro erogati dallo Stato tramite l’INPS, anche i Comuni e gli Enti Locali sono scesi in campo approntando una serie di misure di sostegno economico. Si pensi al bonus spesa pari a 600 euro, che si affianca ad altri aiuti economici, che mirano a sostenere i nuclei familiari meno abbienti.

Bonus 600 euro per queste famiglie: ecco il requisito necessario per riceverlo

Bonus spesa 600 euro per queste famiglie italiane: come funziona?

I Comuni e gli Enti locali sono scesi in campo per sostenere economicamente le famiglie italiane che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Tra i vari bonus erogati c’è il bonus spesa, che prevede il riconoscimento di un contributo economico di importo massimo di 600 euro, da richiedere al proprio Comune di residenza. È necessario essere in possessi di determinati requisiti necessari per acquistare generi alimentari e di prima necessità, tra cui capi di abbigliamento e farmaci. Il bonus 600 euro si affianca alla carta acquisti, al reddito alimentare ed alla carta risparmio: si tratta di misure di sostegno che vengono erogate a favore dei nuclei familiari più disagiati.

Bonus spesa 600 euro: quali sono i requisiti necessari?

I requisiti richiesti per vedersi erogato il bonus spesa 600 euro variano a seconda del Comune, per questo è necessario consultare il bando istituzionale reperibile sul sito del Comune di Residenza. Il bonus spesa è stato introdotto per aiutare le famiglie durante l’emergenza sanitaria, ma ancora oggi è possibile presentare l’istanza.

I fondi disponibili sono erogati in base al numero di abitanti e indice di povertà e vengono assegnati dal Comune in base alla loro scelta dei beneficiari del bonus 600 euro. Le risorse economiche sono erogate tramite diverse modalità, anche telematiche. La platea dei potenziali beneficiari è costituita dalle famiglie meno abbienti, che rispettano determinati requisiti economici. Inoltre, sono favoriti maggiormente i nuclei familiari più numerosi, con tre o 4 figli a carico.

Bonus 600 euro: come presentare la domanda?

Una volta accertati i requisiti necessari per richiedere il bonus spesa 600 euro, è necessario presentare la domanda. Ogni cittadino dovrà inoltrare la richiesta al Comune di residenza allegando i documenti necessari richiesti nel bando istituzionale.

 

 

bonus 2023bonus 600 eurobonus economicibonus iseebonus spesa
Comments (0)
Add Comment