Bonus 380 euro: in arrivo un interessante aiuto per queste famiglie
Bonus 380 euro: ecco quali sono i requisiti necessari per richiedere questo interessante aiuto economico. Facciamo chiarezza in merito.
Il Governo Meloni ha approntato un nuovo ed interessante aiuto economico a sostegno delle famiglie italiane più disagiate dal punto di vista economico. Dopo l’Assegno Unico ed Universale, l’Esecutivo ha previsto l’erogazione di un altro bonus da 380 euro, che sarà accreditato a partire dal mese di luglio 2023. Ecco a chi spetta e come presentare la domanda per richiedere il bonus 380 euro. Facciamo chiarezza.
Bonus 380 euro: in arrivo un interessante aiuto per queste famiglie
Bonus 380 euro: a chi spetta questa misura di sostegno economico?
Per sostenere economicamente le famiglie italiane, il Governo guidato da Giorgia Meloni è sceso in campo nuovamente per erogare il Bonus 380 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2023. La Manovra ha previsto un aiuto sostanzioso a favore dei nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro.
A breve giungerà il Decreto che darà attuazione che consentirà alle famiglie in possesso di determinati requisiti di ottenere il Bonus 380 euro. Questo interessante aiuto sarà erogato a partire dal mese di luglio 2023: scopriamo in questa guida di cosa si tratta e quanto spetta.
Bonus 380 euro: di cosa si tratta?
Con l’approvazione della Manovra di Bilancio 2023, a partire dal mese di luglio 2023, sarà erogato il Bonus 380 euro. Si tratta della Carta Risparmio Spesa 2023 è una carta prepagata sulla quale verranno distribuite le risorse messe a disposizione per i cittadini, i quali potranno utilizzarla direttamente per acquistare i beni di prima necessità. Con la Manovra sono stati finanziati 500 milioni di euro, che saranno distribuiti in un milione e 300mila Carte Postepay.
Bonus 380 euro: a chi spetta?
Il Bonus 380 euro o Carta Risparmio Spesa di importo pari a 380 euro sarà accreditato nella stessa misura a tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE di importo inferiore a 15mila euro. Tutti i nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dalla normativa si vedranno accreditare direttamente il bonus in base alla posizione di graduatoria.
Bonus 380 euro: come fare domanda?
Il bonus 380 euro sarà erogato direttamente ai beneficiari in base alle indicazioni dell’INPS. Saranno i Comuni ad accreditare il Bonus 380 euro ai destinatari delle risorse economiche senza necessità di dover presentare alcuna istanza. Le famiglie beneficiare della Carta Risparmio Spesa 2023 non dovranno presentare alcuna domanda dal momento che metà dei buoni verrà distribuita ai Comuni in modo proporzionale alla popolazione residente.