Wifi lento? La causa potrebbe essere questo dispositivo che non ti aspetti

Wifi lento? La causa potrebbe essere questo dispositivo che non ti aspetti

Wifi lento? La causa potrebbe essere questo dispositivo che non ti aspetti

Nelle nostre abitazioni c’è un dispositivo che può portare a rallentare il Wi-Fi, avete idea di quale sia? Se la risposta è no continuate a leggere e lo scoprirete.

Wifi lento? La causa potrebbe essere questo dispositivo che non ti aspetti

Wifi lento? La causa potrebbe essere questo dispositivo che non ti aspetti

A volte capita che la connessione del Wi-Fi vada a rilento oppure che si blocchi, possono essere diversi i fattori dai quali può dipendere la causa, ma in modo particolare la “colpa” va attribuita quasi sempre ad un dispositivo dall’alta voracità di banda.

 È molto stressante mentre si sta lavorando al pc o mentre si sta studiando vedere la connessione che va lenta o che si blocca, soprattutto se per avere quella determinata connessione paghiamo molto, ovviamente vogliamo che funzioni bene e che sia veloce, adesso scopriremo quali sono i principali motivi che vanno a rallentare il Wi-Fi e se esiste una maniera per risolvere.

Uno degli aggeggi che va a rallentare la connessione è il dispositivo 802.11b che troviamo anche nei modelli 802.11g e 802.11, potreste anche non usarli voi personalmente, ma se li utilizza qualcuno nel vostro palazzo o di casa al vostro fianco, potrebbe andare ad influire sulla vostra connessione interferendo e facendola rallentare. Si tratta per lo più di router obsoleti, ma analizziamo meglio cosa significa.

I router con il passare del tempo vengono aggiornati molto frequentemente, e quindi se si andrà ad usare un router molto vecchio la velocità scenderà, però c’è da dire che non necessariamente deve essere quello in vostro possesso: sulla vostra velocità potrebbe andare ad incidere anche il router del vostro vicino andando così a creare una sovrapposizione con la frequenza, e questo porterà un ostacolo al vostro router anche se si tratta di uno di ultima generazione.

Una delle cose da fare è quella di parlare con il proprio vicino esponendogli il problema, ed accertato il fatto che abbia un router obsoleto, consigliargli di cambiare router così da portare dei vantaggi sia a lui che a voi, questa potrebbe essere una delle soluzioni.

Invece se si scopre che il motivo del rallentamento non dipende da questo, può essere che avete collegato troppi dispositivi al vostro router e quindi è andato in sovraccarico, questa è un’altra motivazione che può portare al rallentamento.

Alla luce di ciò, bisognerà cercare di collegare solo i dispositivi da usare nell’immediato mentre quelli che al momento non utilizzate dovrete scollegarli, e bisogna anche prestare particolare attenzione alle schede di rete ed ai cavi ethernet che sono sul nostro pc, perché se sono troppo vecchi non riescono a mantenere la velocità delle moderne connessioni. La maggior parte dei gestori di rete offre gratuitamente delle app per gestire le connessioni sul router ed ottimizzarle. Provate a cercare sugli store quella corrispondente al vostro operatore