Tech

WhatsApp utilizza troppa memoria dello smartphone? Ecco cosa fare

WhatsApp utilizza troppa memoria dello smartphone? Ecco cosa fare

Whatsapp, come ben sappiamo è diventata l’applicazione di messaggistica multipiattaforma più utilizzata e amata per via delle sue molte funzioni tutte gratuite. Forse è proprio a seguito di questo “appesantimento” che WhatsApp ha subito nel corso degli anni dovuto all’implementazione di funzioni sempre nuove, che adesso si è arrivati alla scarsa tolleranza da parte di quegli smartphone che di memoria non ne hanno tantissima. Scopriamo come poter ottimizzare l’app coi trucchi dell’articolo di oggi!

WhatsApp utilizza troppa memoria dello smartphone? Ecco cosa fare

L’utilizzo di WhatsApp si è implementato così tanto nella vita di tutti i giorni, che sembra impossibile poter stare senza; soprattutto da quando abitualmente è impiegata nel mondo del lavoro, che ne sfrutta i suoi gruppi, le sue videochiamate e la versione business.

Trucchi e raccomandazioni per ottimizzare la memoria dello smartphone

Buone notizie per tutti quei dispositivi che non dispongono di grandi quantitativi di memoria! Intanto, per impedire che lo spazio di memoria venga eroso dai tanti media ricevuti che non ci interessano, possiamo fare questa operazione: andare in impostazioni (tappare sui 3 puntini in alto a destra nella home di WhatsApp) > successivamente tappare sulla sezione “Spazio e dati” > una volta entrati nel menù, togliere tutti gli automatismi di download dei media. Così facendo, nessun media verrà più scaricato senza il nostro consenso, e scaricheremo solamente ciò che ci interessa.

Pulire ciclicamente i files che non servono

Sovente non tutto ciò di quel che riceviamo è utile per sempre, e ci ritroviamo così il telefono pieno zeppo di contenuti che non apriamo mai come video, foto, clip audio eccetera, ciò andrà a rallentare lo smartphone ed a creare problemi di funzionamento alla stessa app di messaggistica quando vi sarà indisponibilità di memoria. Con un file manager come questo di Google ad esempio (scaricabile gratuitamente dal play store) è possibile fare una bella pulizia di tutto ciò che non utilizziamo. L’app suddivide tutto per tipologie di file quindi è molto facile da usare.

Una volta messi in atto questi consigli, dovreste essere riusciti a liberare un bel po’ di spazio in memoria, e soprattutto, evitare che il telefono si intasi nuovamente.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa