Lifestyle

WhatsApp, qualcuno ti spia: come proteggersi?

WhatsApp, qualcuno ti spia: come proteggersi?

WhatsApp sta per rivoluzionarsi completamente e da quanto è proprietà di Meta i cambiamenti sono stati tantissimi. Le piattaforme di WhatsApp – Instagram e Messenger si fonderanno in un’unica applicazione per raggiungere colleghi, amici, persone care e i contatti di ogni tipologia. Insomma, al bando le barriere tra i vari social con una idea grandiosa per non perdersi più nemmeno un contatto. Ma attenzione, alcuni utenti si chiedono se sia possibile che qualcuno stia spiando loro su WhatsApp e cone fare a proteggersi: proviamo a fare chiarezza.

WhatsApp, qualcuno ti spia: come proteggersi?

Come funziona la crittografia di WhatsApp?

Una rivoluzione tecnologica di sicuro interesse, ma la paura che le conversazioni segrete possano essere visibili ad alcune persone esiste. La crittografia end – to – end chiude il contenuto delle chat, ma l’accesso all’account è un discorso completamente diverso.

Adesso che l’app di messaggistica più famosa nel mondo ha messo a disposizione la possibilità di utilizzare un profilo per la compatibilità del multi dispositivo (4 device alla volta ma un solo smartphone) è imperativo fare attenzione all’accesso da web.

Nel momento in cui si autorizza il login e si immette il codice di controllo, basterà solamente aprire l’app per spiare ogni tipo di conversazione non eliminata dallo smartphone – anche a distanza.

WhatsApp, come capire se qualcuno ci spia?

Facciamo un esempio pratico? Ci siamo collegati direttamente al PC di un amico o del partner. Subito dopo aver chattato, chiudiamo l’applicazione ma senza controllare di esserci disconnessi in maniera corretta.

Il computer non avvisa che l’App di WhatsApp ha lasciato la connessione aperta così le chat sono a disposizione anche da remoto. Per capire se qualcuno ci spia basterà andare su WhatsApp Web, aprire il menù a tendina e poi andare su Impostazioni->Dispositivi collegati-> visualizzazione di tutti gli smartphone e PC da cui è possibile accedere direttamente dal nostro account.

Se c’è un intruso lo si visualizza immediatamente ed è bene disconnettere tutti i dispositivi mantenendo attiva l’App solo su Smartphone.

Come proteggersi da chi spia le chat su WhatsApp

Gli esperti consigliano sempre l’autenticazione a due passaggi, una funzione che aumenta il livello di sicurezza di questa Applicazione di messaggistica. Attivando la funzione si crea e si conferma il pin – numero di identificazione personale univoco – che viene richiesto ogni volta che si accede.

Per attivare la doppia autenticazione basterà andare su Impostazioni ->Account -> Verifica in due passaggi->Attiva. Successivamente inserire il Pin e confermare. L’App chiederà un indirizzo mail personale e attivo da immettere e poi cliccare Avanti->Salva.

In questo modo tutti i tentativi di accesso da parte di terzi e malintenzionati è bloccato con le chat al sicuro.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa