Tech

WhatsApp: la funzione che tutti aspettavano è ora disponibile

WhatsApp: la funzione che tutti aspettavano è ora disponibile

Se ritornassimo indietro nel tempo, diciamo più o meno una decina di anni fa, mai avremmo potuto immaginare che in un futuro prossimo un’app di messaggistica avrebbe pensionato i costosi e poco funzionali sms, eppure è andata così. WhatsApp – come ben sappiamo tutti – ha rivoluzionato il mondo della messaggistica, e continua a farlo introducendo funzioni e servizi sempre nuovi. Oggi di fatti andremo a scoprire l’ultima trovata degli ingegneri Meta, che è disponibile già per la maggior parte degli utenti, sui dispositivi sia Apple che Android

WhatsApp: la funzione che tutti aspettavano è ora disponibile

Una delle problematiche più segnalate dall’utenza globale, è l’impossibilità di inviare e caricare sui server WhatsApp contenuti in alta qualità come video e foto. Effettivamente, quando si inoltrano ricordi e video, la qualità delle immagini viene immediatamente compressa e ridimensionata, evidentemente per 2 motivi: per occupare meno spazio sui server Meta, e per velocizzare l’invio dei dati inerenti alle immagini ed ai video che, se venissero inoltrati alle piene risoluzioni originarie, sarebbero soggetti a molto più tempo.

Coi recenti aggiornamenti è stata introdotta una funzione che forse non è a conoscenza dei più: è di fatto possibile inviare foto e video in alta qualità, andando a settare un parametro aggiunto nelle impostazioni. Ma scopriamo come si fa.

Inviare foto e video ad alta risoluzione. Come fare?

Ok, è arrivato il momento di metterci all’opera. Per attivare la funzione descritta nelle righe precedenti sarà indispensabile accedere al menù (i 3 puntini in alto a destra nella schermata Home dell’app), successivamente si andrà ad aprire un menù a tendina dove dovremo tappare su “Impostazioni”, una volta entrati in “Impostazioni” dovremo cercare la voce “Spazio e Dati”, entrare nel sottomenù come da screenshot qui sotto e cambiare la voce “Qualità caricamento media” dal valore originario che è impostato su “Auto” in “Migliore qualità”.

Il gioco è fatto, saremo pronti per l’invio di contenuti in alta qualità ai nostri contatti, agli amici ed ai familiari.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa