Economia

Vorresti investire in Bonds High Yield? Ecco cosa sono e quali sono i rischi

Vorresti investire in Bonds High Yield? Ecco cosa sono e quali sono i rischi

I Bonds high yield sono le obbligazioni ad alto rendimento, ovvero che tra prezzo di acquisto e cedola hanno un rendimento più elevato della media del mercato. Le Agenzie di Rating assegnano alle obbligazioni emesse dalle società o banche uno score, ovvero un punteggio. Quanto più basso è lo score, più elevato è il rischio default dell’emittente. I bonds sono soggetti al rischio di fallimento del debitore ed il creditore subisce il rischio di non potere riscuotere l’intero capitale.

Vorresti investire in Bonds High Yield? Ecco cosa sono e quali sono i rischi

Il mercato dei bond high yield è diventato sempre più rilevante negli ultimi anni, per questo gli investitori si sono sempre più spostati verso strumenti finanziari più rischiosi, con l’obiettivo di ottenere una remunerazione adatta. Le obbligazioni High Yield sono bonds ad alto rendimento emessi da società con rating creditizio inferiore. Questi titoli obbligazionari offrono rendimenti più elevati rispetto ai bonds emessi da società con rating più elevato dato che prevedono un maggiore rischio di default.

Le obbligazioni high yield possono rappresentare una buona fonte di diversificazione di un portafoglio di investimento, anche se è meglio puntare su scadenze nel medio-lungo termine. Per questo, i bonds high yield possono rappresentare un’opzione interessante per gli investitori che vogliono ottenere un rendimento più alto, rinunciando a un po’ di sicurezza. Molti soggetti risparmiatori stanno esplorando diverse opportunità di investimento per diversificare i propri portafogli.

Obbligazioni High Yield: come investire?

Per investire in Obbligazioni High Yield è possibile detenere i bonds emessi da numerose compagnie petrolifere americane, che garantiscono rendimenti più elevati della media del mercato. I bonds high yield delle società petrolifere USA consentono alle compagnie di potersi rifinanziare a costi contenuti, assicurando al contempo interessanti ricavi. In breve tempo, i prezzi dei bonds high yield delle società petrolifere USA si sono più che dimezzate.

Di conseguenza, i costi sono incrementati ed i ricavi calati. Quando si decide di investire in bonds high yield è necessario prestare attenzione alla durata del titolo obbligazionario. Per questo, il piccolo investitore dovrebbe acquistare bonds  high yield per una piccola frazione del proprio portafoglio e puntare su titoli obbligazionari con scadenza nel breve-medio periodo.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa