Lifestyle

Vecchi CD musicali: ne hai uno così? Vale migliaia di euro

Vecchi CD musicali: ne hai uno così? Vale migliaia di euro

Quanti tra noi – per ricordo o per nostalgia – non hanno dato via i propri Compact Disc? Bene, tenetevi pronti a rispolverarli perché oggi ci lanceremo in un piccolo viaggio nel passato alla caccia dei CD rari e ricercati dai collezionisti, e magari chissà, scoprirete di averne qualcuno. Per questi oggetti alcuni estimatori sono disposti ad esborsare somme più che sostanziose, e a riprova di ciò, ci serviremo degli accurati dati dell’autorevole portale Discogs. Pronti? Andiamo!

Vecchi CD musicali: ne hai uno così? Vale migliaia di euro

Per tutti coloro che lo ricordano, qual è l’importo massimo che avete mai pagato per un CD? Se non lo ricordate vi rispolveriamo noi la memoria: questi piccoli dischetti argentati possono erano venduti in un range di prezzo che orbita intorno ai 20 euro per un esemplare originale. Recentemente alcuni collezionisti sono alla ricerca di alcuni CD rari, e in alcuni casi, sia sulla piattaforma Discogs che sugli e-commerce come Ebay ci sono state vendite di alcuni album a migliaia di euro. Qui in redazione ci siamo presi la briga di analizzare le vendite più clamorose e magari perché no, scoprite di averne qualcuno nella vostra collezione.

CD rari e ricercati: ecco i più pagati

Nella nostra ricerca escluderemo i cofanetti, quindi ci limiteremo ad analizzare le uscite legate ai singoli album e compilation con non oltre tre Compact Disc.

Falling Hearts dei Runner. Valore, 3000 euro

Credit: Discogs

Falling Hearts è un opera heavy metal molto apprezzata. Sebbene l’album sia stato ripubblicato in versione CD nel 2022, il CD coreano originale è una rarità, per cui un estimatore su Discogs non ha esitato a sborsare 3.000 euro.

Midnight Over Honey River di Valerie Carter. Prezzo di vendita 2900 euro

Credit: Discogs

Midnight Over Honey River è una versione giapponese prodotta dalla cantautrice Valerie Carter, monto famosa oltreoceano. Sebbene il prezzo medio sia di un ottantina di dollari, una copia nuova  ed incellofanata di questo CD è stata venduta a più di 2.900 dollari.

Smile di Michael Jackson, prezzo di vendita 2900 euro

Credit: Discogs

L’uscita del singolo fu cancellata all’ultimo minuto, quindi la maggior parte delle copie venne immediatamente bloccata prima dell’immissione in commercio. Eppure, delle copie sopravvissute sono considerate tra le copie di CD più rare di Michael Jackson presenti in circolazione. Se ne hai una sei fortunato, vale più di 2.900 euro.

Questo è il podio degli album in versione CD dal valore di vendita più alto mai registrato si Discogs, ma ciò non esclude che gli album rari e ricercati sono centinaia, e molti di essi vanno anche oltre i 1000 euro. Come si può apprendere sulla nota piattaforma, sono state vendute copie speciali di CD dei Pink Floyd o dei Pet Shop Boys a migliaia di euro. Esistono anche copie di album su CD prodotti da artisti italiani che sono molto ricercati dal mercato del collezionismo, magari per questo argomento scriveremo un articolo dedicato!

Se ti può interessare, abbiamo parlato di vhs rare a questo indirizzo. Buona lettura!

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa