Scienza

Un bagno caldo brucia le stesse calorie di una camminata di 30 minuti: Lo conferma la scienza!

Un bagno caldo brucia le stesse calorie di una camminata di 30 minuti: Lo conferma la scienza!

Siete tra quelle persone che farebbero di tutto per dimagrire, tranne che faticare? C’è una buona notizia per voi: vi basterà un bel bagno caldo e rilassante per perdere le stesse calorie che brucereste in una camminata di 30 minuti. Lo dice uno studio dell’Università di Loughborough. Se una corsa in bicicletta consuma parecchie calorie, anche l’acqua calda può arrivare a farvene perdere fino a 130. Meno di una pedalata, ma non male…

Un bagno caldo brucia le stesse calorie di una camminata di 30 minuti: Lo conferma la scienza!

Certo, passeggiare per mezz’ora può anche essere divertente: magari potreste fare shopping o raggiungere una destinazione amena con un bel panorama, ma se neanche tutte queste belle prospettive vi attraggono, entrate in bagno e controllate di avere una buona riserva di acqua calda.

Il principio non è molto diverso da quello di una sauna. Se l’esercizio fisico fa sudare e dimagrire, tonificando i muscoli e contribuendo a farvi perdere massa grassa, il calore eccessivo brucia ugualmente calorie, ma senza la fatica di dovervi muovere. Ovviamente, un bagno caldo ha meno controindicazioni di un bagno… turco!

L’unico effetto collaterale che potreste incontrare potrebbe essere un abbassamento di pressione, per cui se solitamente siete ipotesi potreste essere più tentati di fare piuttosto una bella doccia rinvigorente. L’acqua della vasca, inoltre, dovrà essere rigorosamente intorno ai 40°, per cui attenzione alle pelli delicate. La cosa migliore sarebbe quella di immergervi e aumentare il calore dell’acqua poco a poco per evitare di scottarvi, dando al vostro corpo il tempo di abituarsi.

Non stiamo suggerendo, specie se siete parecchio in sovrappesso, di fare bagni caldi di continuo per rimettervi in forma. L’attività fisica è importantissima anche a livello circolatorio ed è raccomandata da qualsiasi medico, specie se dietologo. Anche un’alimentazione adeguata è fondamentale e potrà apportare benefici a tutto l’organismo.

Ma, se per una volta non avete proprio voglia di uscire di casa a fare jogging o la cyclette proprio non vi attira, concedetevi pure questo bagno caldo. Anzi, se aggiungete un po’ di limone e bevete un sorso d’acqua, potreste anche perdere qualche caloria in più: magari, prima, abbiate cura di fare una doccia…

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

3 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

3 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

3 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa