Lifestyle

Truffa trading online: come si possono perdere più di 90 mila euro

Truffa trading online: come si possono perdere più di 90 mila euro

Diciamolo subito: non tutte le società di trading online sono come quella che è stata protagonista della vicenda che stiamo per raccontare. Molte sono serie, altre, purtroppo, un po’ meno, come del resto accade in tutti i settori.

Truffa trading online: come si possono perdere più di 90 mila euro

La storia la racconta la rivista online Il Salvagente, che fa informazione di servizio a tutela dei consumatori. Vittima di una “società” poco seria è stata la signora Tiziana Boscolo, una donna di Chioggia (Venezia) che con un figlio a carico tira avanti con uno stipendio da Oss (operatore socio sanitario) in una casa di riposo e fino alla pandemia arrotondava con un secondo lavoro da cameriera.

1200 euro al mese

I 1200 euro al mese come Oss non bastano ad arrivare alla fine del mese e così a un certo punto Tiziana si decide a dare ascolto alle sirene della pubblicità.

Il primo investimento non va a buon fine: sono solo 100 euro, ma la perdita di questa cifra non scoraggia la signora, che ha un gran bisogno di arrotondare. Alla ricerca di una società di trading seria, Tiziana si imbatte a un certo punto in una società che si fa chiamare Swiss Prime.

Pochi giorni dopo aver inviato il questionario per serve a chiedere informazioni, la Boscolo riceve una telefonata da un numero italiano. Dall’altra parte della cornetta c’è un signore che si presenta come un consulente finanziario dipendente della società di intermediazione Swiss Prime, con sede dichiarata a Zurigo.

Una abile strategia truffaldina

La signora spiega al “consulente” la sua precaria situazione economica e questi le propone di cominciare a investire con 250 euro. Tiziana dovrà inviare un bonifico a un conto e a quel punto sarà il sedicente consulente a investire al suo posto.

Un campanello d’allarme avrebbe dovuto squillare forte quando la signora si rende conto che il numero di conto al quale inviare il bonifico cambia ogni volta, ma, inesperta com’è, Tiziana non ci dà peso.

I primi due tentativi di versamento non vanno a buon fine e Swiss Prime le ridà i soldi. Come avrebbe fatto chiunque, Tiziana vede la cosa come un indizio di serietà e quindi decide di investire non più 250, ma millesettecento euro.

Nelle settimane che seguono il suo conto cresce leggermente e a un certo punto la signora decide di ritirare i soldi, che le vengono effettivamente accreditati.

Trentatremila euro

A questo punto la fiducia è completa e Tiziana decide di investire una somma molto molto più consistente: 33 mila euro. Dopo altre settimane in cui tutto sembra andare a gonfie vele, il consulente che segue Tiziana, tale Dave Saller (accento slavo e passaporto britannico quasi certamente fasullo), la chiama per dire che a causa di certi problemi coi fondi se non investe altri 33 mila euro corre il rischio di rimettere tutti i soldi investiti.

Tiziana decide di rischiare anche gli ultimi risparmi e per soprammercato dopo un po’ prende anche un prestito da 20 mila euro perché il sedicente consulente le prospetta ancora una volta il pericolo di perdere tutti i soldi.

Bene, a questo punto vi siete certamente immaginati come va a finire: la signora chiede di ritirare i suoi soldi, le rispondono che se vuole farlo ci sono delle penali da pagare. Dopo di che, non rispondono proprio più e la signora si ritrova con 94 mila euro volatilizzati.

Immediata e ovvia la denuncia all’autorità giudiziaria, ma con scarse possibilità di recuperare il maltolto.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa