Se trovi questa moneta da 100 lire sei ricco: ecco quanto vale

Se trovi questa moneta da 100 lire sei ricco: ecco quanto vale

Sempre più appassionati di monete rare e preziose sono alla ricerca di gettoni da collezionare e da tenere custoditi. C’è una moneta da 100 lire che vale tanti soldi.

Se trovi questa moneta da 100 lire sei ricco: ecco quanto vale

Sempre più appassionati di monete rare e preziose sono alla ricerca di gettoni da collezionare e da tenere custoditi. C’è una moneta da 100 lire che vale tanti soldi. Ecco quanto vale.

Se trovi questa moneta da 100 lire sei ricco: ecco quanto vale

Se trovi questa moneta da 100 lire sei ricco: ecco quanto vale

Gli esperti di numismatica sono alla ricerca di monete rare e che valgono una vera fortuna. La rarità di un conio dipende da molti fattori, tra cui: l’anno di coniazione, il numero di unità coniate, lo stato di conservazione, gli eventi commemorati e se si tratta di una moneta in Fior di Conio. La Zecca di Roma ha coniato diversi milioni di monete da 100 lire del primo tipo Minerva realizzata dal 1954 all’anno 1989. Tutte le monete da 100 lire possono avere un valore economico elevato: la quotazione va da pochi centesimi di euro fino a diverse centinaia di euro. Ecco quanto vale la moneta da 100 lire.

Moneta da 100 lire: le serie

Una delle monete più famose ed apprezzate dai collezionisti della numismatica è la moneta da 100 lire, che è circolata dalla monarchia fino all’introduzione della moneta unica.

La moneta di Re Vittorio Emanuele II al dritto presenta la testa nuda del re volta a sinistra, intorno “VITTORIO EMANUELE II” ed in basso la data. Questa moneta è stata coniata a Torino nel 1864 ed a Roma dal 1872 al 1878.

La moneta di Re Umberto I è stata coniata a Roma dal 1880 al 1891. Sempre in età monarchica sono state coniate diverse monete da 100 lire a nome di Vittorio Emanuele III. In età repubblicana sono state coniate le monete da 100 lire Minerva, Minerva II, Italia Turrita e sono state coniate tantissime monete commemorative.

Moneta da 100 lire: quanto vale?

La moneta da 100 Lire del 1954 (Minerva) è una delle monete più ricercate in quanto vale oltre 3.000 euro, nel caso in cui sia conservata in ottime condizioni. La moneta 100 lire Minerva è stata prodotta dal 1955 al 1989.

Sul dritto riporta una testa di Italia laureata rivolta a sinistra e circondata dalla legenda REPVBBLICA ITALIANA. Il rovescio è caratterizzato da una raffigurazione della dea Minerva e dall’indicazione del valore. Questa moneta è realizzata in acmonital, ha un diametro di 27,8 millimetri e ha un peso pari a 8 grammi. Il prezzo supera il valore di 3 mila euro.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *