Tech

Tessera sanitaria sul cellulare? Con questo trucco sarà sempre disponibile

Tessera sanitaria sul cellulare? Con questo trucco sarà sempre disponibile

La tessera sanitaria è un documento indispensabile per poter accedere a diversi servizi, molti dei quali legati alla sanità. Di fatti, anche a causa della situazione d’emergenza legata allo scenario covid che stiamo vivendo, è diventato essenziale avere la tessera sanitaria sempre con noi; se poi abbiamo modo di poterla avere sempre “a portata di smartphone”, in formato elettronico così da poterne fruire direttamente da cellulare, ancora meglio!

Tessera sanitaria sul cellulare? Con questo trucco sarà sempre disponibile

Prima, la tessera sanitaria era utilizzata sono in Farmacia, ma adesso ad esempio, per poter prenotare i vaccini è d’obbligo. Come preambolo ci teniamo a precisare che di tutte le app presenti sui market che promettono di farvi avere la tessera sanitaria sul telefono, sono dei servizi fake. Ciò che dovrete fare è molto semplice: collegatevi al sito della Ragioneria Generale dello Stato recandovi all’indirizzo contenuto in questo link, potete trovare la sezione “Sistema Tessera Sanitaria”, dove potrete accedere utilizzando le vostre credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica, a questo punto, seguendo le indicazioni potrete fare il download ed avere la tessera sanitaria sul vostro cellulare sempre disponibile per gli usi richiesti.

La piattaforma web vi darà la possibilità di scaricare un file PDF sullo smartphone che potrete avere sempre pronto all’uso, completo di codice a barre identificativo della vostra tessera sanitaria. È possibile anche salvare il file sulla home del launcher dello smartphone, così da poter avere sempre il documento elettronico a portata di mano, evitando il problema di doverselo andare a ricercare ogni volta nelle cartelle di archiviazione del telefono quando ci serve all’improvviso, come per esempio in quegli scenari dove, per richiedere informazioni ai call center fornitori delle nostre utenze domestiche, ci viene richiesto dall’operatore il numero della nostra tessera sanitaria.

Naturalmente questo metodo vi facilita la vita mettendovi in condizione di avere sempre il documento a portata di “dito”, e sempre pronto alla lettura per tutti quei servizi dove è richiesto l’inserimento dei dati della tessera, ma è da tenere presente che non sostituisce al 100% la tessera materiale quando, ad esempio è necessario inserirla in lettori magnetici o dove è esplicitamente richiesta l’esibizione del documento.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa