Lifestyle

Tecnologia: ecco alcuni oggetti pazzeschi che possono aiutare le persone anziane

Tecnologia: ecco alcuni oggetti pazzeschi che possono aiutare le persone anziane

La tecnologia negli ultimi anni sta stravolgendo il nostro modo di vivere, ma come potrebbe tornare utile tutta questa innovazione alle persone anziane? Dall’isolamento sociale ai problemi di mobilità, gli anziani hanno bisogno di soluzioni che possano aiutarli a rimanere sani, sicuri e connessi. Andiamo a scoprire da una recente inchiesta di Fox Digital cinque prodotti che utilizzano intelligenza artificiale, robotica e sensori per migliorare la qualità della vita degli anziani.

 

Tecnologia: ecco alcuni oggetti pazzeschi che possono aiutare le persone anziane

Credit foto: DreamFace Technologies

Robot da compagnia per anziani

Ryan è un robot socialmente assistivo abilitato all’intelligenza artificiale di DreamFace Technologies progettato per impegnarsi in conversazioni personalizzate, migliorando la funzione cognitiva e il benessere emotivo degli anziani. Con il riconoscimento vocale e il riconoscimento delle espressioni facciali, Ryan capisce e risponde come un caro amico. Pazzesco vero? Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet della DreamFace.

Sensore di monitoraggio parametri vitali H24

Credit Xandar Kardian

Il sensore XK300 è un prodotto che utilizza la tecnologia radar per monitorare i tuoi segni vitali a distanza. È un modo comodo e comodo per tenere traccia della tua salute senza indossare dispositivi o cavi. Il sensore è montato sulla parete o sul soffitto e può rilevare la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, il movimento e la presenza attraverso coperte, vestiti, mobili e persino cartongesso.

Lampada intelligente per anziani

Credit foto: Nobi

Le Nobi Smart Lamps sono molto più che semplici luci. Sono assistenti intelligenti che possono aiutare gli anziani a vivere più sicuri e felici a casa. Nobi utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare cadute, allertare gli operatori sanitari e prevenire incidenti. Se una persona cade, Nobi gli chiede conferma e poi avvisa un contatto fidato tramite un’app. Il contatto può parlare con la persona tramite Nobi e, se necessario, sbloccare la porta da remoto.

Robot da compagnia ElliQ

Credit: Intuition Robotics

ElliQ è un robot da compagnia che aiuta gli anziani a vivere in modo indipendente a casa. È facile da usare e si adatta alle loro preferenze ed esigenze. ElliQ utilizza una combinazione di voce, suono, luce e movimento per comunicare con la persona interessata. Può suggerire attività come ascoltare musica, giocare, leggere notizie o videochiamare con familiari e amici. Può anche ricordare eventi importanti, come appuntamenti, farmaci o compleanni.

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa