Attualità

Svizzera: lavoro concreto e stipendio alto: una realtà alle nostre porte

Svizzera: lavoro concreto e stipendio alto: una realtà alle nostre porte

L’Italia, si sa, non è un Paese dalle molte opportunità, per i giovani in cerca di occupazione o per meno giovani che il lavoro lo vogliono cambiare e guadagnare di più

Perché allora non pensare alla Svizzera? Di là dal confine con la Confederazione elvetica c’è un Paese prospero, ben governato, dalle leggi chiare e dai costumi sociali piuttosto severi. Se uno ha le competenze e la voglia di lavorare, può davvero essere il Paese giusto nel quale farsi una solida posizione.

Svizzera: lavoro concreto e stipendio alto: una realtà alle nostre porte

Opportunità del genere non mancano in Svizzera, dove a essere ricercata è anche la manodopera italiana. Qualche tempo fa, per fare un esempio, alcuni ristoranti offrivano ottimi contratti a dei pizzaioli esperti, a patto che esportassero la loro magnifica arte oltre Chiasso.

Ma mica solo ristoranti e pizzerie. Anche grandi società, gruppi internazionali e grossi nomi nei vari settori offrono spesso posizioni molto allettanti, che però sono indirizzate a persone dal curriculum “pesante”.

Se il tuo profilo va d’accordo con quello lavorativo richiesto, di solito le retribuzioni sono buone, conformi al titolo di studio e al livello di esperienza.

Le possibilità sono piuttosto ampie, dato che per ovvi motivi la Svizzera è sede di moltissime società prestigiose. Per esempio:  Nestlé, Roche, Zurich Insurance Group, UBS, Credit Suisse, Givaudan e tante altre.

Niente di strano, dunque, che oggi come in passato la vicina terra dei cantoni rappresenti una meta piuttosto ambita per i lavoratori europei. Inclusi gli italiani, ma sempre che possiedano un ottimo curriculum, il che non vuol dire necessariamente un master a Londra: va benissimo anche saper fare la pizza come dio comanda, che non è certo da tutti.

Svizzera, importanti offerte di lavoro: ecco chi assume

Al momento sono alla ricerca di personale banche importanti come UBS, Credit Suisse, BVC e Swiss Re. Idem per compagnie di assicurazione come Zurich e Helvetia Holding, ma vanno citate pure Nestlé, Swatch Group e la sede elvetica di Lufthansa.

I professionisti dei vari settori potranno inviare le loro candidature direttamente dalle pagine web delle aziende di interesse. Il feedback è garantito, sia che vada bene, sia che vada male.

I salari

Un elemento forte di attrattiva della Svizzera sono ovviamente gli stipendi. L’Ufficio federale di statistica (Bundesamt fur Statistik – BFS) ci spiega infatti che un lavoratore dipendente in Svizzera può guadagnare un salario medio pari a 6.665 franchi svizzeri al mese (lordi), per un totale di quasi 78 mila euro l’anno.

Il rovescio della medaglia, ovviamente, è il costo della vita molto più alto, ma probabilmente è più che compensato dall’eccellente qualità dei servizi pubblici.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa