Attualità

Sveglia alle 6 del mattino: i benefici ai quali forse non avevi mai pensato

Sveglia alle 6 del mattino: i benefici ai quali forse non avevi mai pensato

Se stai pensando che forse siamo pazzi a darti un consiglio del genere, quando magari, gli orari di lavoro e gli impegni della vita ti consentono di impostare le lancette della sveglia ad un orario più “comodo”, allora dovresti prima leggere queste righe prima di trarre conclusioni affrettate. Valuta tu stesso continuando la lettura

Sveglia alle 6 del mattino: i benefici ai quali forse non avevi mai pensato

Abbiamo più tempo per pensare a quello che desideriamo fare e farlo bene ma anche per organizzare la giornata; ottima occasione per qualche esercizio corporeo; gustare la colazione con calma che si dice sia il segreto delle persone di successo. Di cosa stiamo parlando? Non certo di una formula magica per cercare l’impossibile. Più semplicemente dei benefici se ci alziamo di buon’ora.

I vantaggi sono notevoli sia in chiave psicologica che fisica. Eghosa Aihie, blogger professionista, ha deciso di verificare se quanto appena detto è vero. Ha analizzato l’abitudine di alzarsi presto al mattino tipica degli anziani. Diciamo alle 6, ogni giorno per ben due anni. Risultato? Un’abitudine che gli ha cambiato la vita raggiugendo con più facilità gli obiettivi preposti; guadagnando in energia psichica di fatto corroborante perché il nostro cervello funziona meglio nelle prime ore del mattino. A dire il vero non servono grandi studi per trovare una conferma. Possiamo tranquillamente provare con noi stessi per capire come vanno certe cose.

Ci sarà pure qualche inconveniente, osserverà qualcuno. Appena pranzato può prendere possesso in noi la stanchezza e quel certo torpore. Basterà una pennichella di una decina di minuti. Stiamo sicuri che avremo modo di ripartire al meglio di noi stessi. Non è un caso se i grandi maestri della meditazione consigliano la pratica quando sorge il sole. La mente è riposata e libera da qualsiasi stress. Dedicando del tempo a noi stessi vivremo emozioni più intense e avremo modo di conoscerci meglio. La conferma arriva dal Dipartimento di psicologia di Toronto: la persona mattiniera prova emozioni positive.

Ci guadagniamo in salute ed equilibrio interiore. Prima di iniziare la giornata non avremo modo di distrarci. Pianificando i nostri impegni saremo più efficienti. Avremo più slancio. Meglio ancora se dedicheremo un po’ di tempo a qualche esercizio fisico. Avremo modo di rinvigorire e rimettere in sesto i nostri muscoli. Sempre con le dovute precauzioni ogni di noi riuscirà ad essere medico e psicologo di sé stesso. Una grande ed impagabile conquista.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa