Lifestyle

Sushi: quando è meglio evitare di mangiarlo e perché

Sushi: quando è meglio evitare di mangiarlo e perché

Sapevate che il sushi andrebbe evitato in questo determinato giorno? Scopriamone il perché nell’articolo di oggi.

Sushi: quando è meglio evitare di mangiarlo e perché

In Occidente negli ultimi tempi il sushi è diventato molto di moda, ed è stato addirittura considerato come la quintessenza culinaria nipponica, nonché come uno degli emblemi del Giappone. Anche se si tratta di un paese che non tutti conoscono e che per i suoi usi e costumi è molto differente dal nostro, molte volte viene etichettato con questi nomi: “misterioso”, “esotico” e “remoto”.

Spesso dopo che si è passato un bel weekend all’insegna del relax, il lunedì ritornare alla vita monotona e stressante di tutti i giorni può essere un duro colpo, soprattutto se non si riesce nemmeno a fare una pausa pranzo decente, quindi dopo che s’è finito di lavorare, si torna a casa per fare una bella doccia e andare a mangiare del buon sushi; cibo sano, sbrigativo e nutriente.

Ormai i ristoranti di sushi sono molto diffusi e si trovano ovunque, molti hanno l’oramai nota formula All You Can Eat. Ma il lunedì è proprio il giorno adatto per andare a mangiare sushi? Vediamolo.

C’è da sempre stato un dibattito su questo argomento: c’è chi lo considera un cibo molto salutare e dietetico, e chi invece lo va a posizionare direttamente nella lista nera per svariati motivi. Ma un altro dibattito sempre acceso e a cui non si riesce a dare una risposta esatta è quello che riguarda il giorno giusto per mangiare il sushi. In merito a questo dilemma ci sono opinioni molto diverse. E poi, perché molti di questi ristoranti proprio il lunedì sono chiusi? sarà un caso?

Da dove tutto è partito

Ad iniziare con questo dibattito fu un’opera, “Kitchen Confidential” dello chef newyorkese Anthony Bourdain che fu pubblicata nel 1999. In una parte del testo si accenna a questo riferimento:non si deve mangiare il pesce fresco quando inizia la settimana, perché quello che vi sarà servito potrebbe essere vecchio di addirittura 4 o 5 giorni, e quindi potreste sentirvi male”. In effetti non ha tutti i torti, perché il pesce – soprattutto il sushi – deve essere servito freschissimo, e parecchi ristoranti non hanno consegne durante il fine settimana, come di fatti anche i mercati ittici nel fine settimana sono chiusi.

Chiaramente non vogliamo generalizzare, andando a demonizzare tutti i ristoranti giapponesi. Ma se proprio volete andare di lunedì a mangiare sushi, vi consigliamo di seguire questi consigli:

Diffidate sia la domenica che il lunedì da offerte speciali che vi potranno offrire nei ristoranti;

Cercare soprattutto in questi giorni di scegliere in un ristorante molto conosciuto che serva del buon sushi, e cercare di diventare un cliente abituale;

E infine, prestate attenzione all’odore del pesce, se è fresco ha un “odore di mare”, se l’odore non vi convince potrebbe essere vecchio o peggio, avariato.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa