Bonus

Supporto per la formazione e lavoro: domanda e requisiti per ricevere i 350 euro

Supporto per la formazione e lavoro: domanda e requisiti per ricevere i 350 euro

Gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza che a luglio hanno ricevuto l’ultima ricarica potranno accedere ad una nuova misura: Supporto per la formazione e lavoro.

Questa misura sarà erogata a partire dal mese di settembre e l’assegno spettante sarà di 350 euro. Nel frattempo, sono giunte le indicazioni dal Ministero del Lavoro, che ha pubblicato il decreto attuativo della misura contenente le indicazioni per fare domanda. È tutto pronto per l’attivazione del Supporto per la formazione e lavoro: gli ex percettori del RdC, i c.d. “occupabili” possono fare affidamento su una nuova misura di sostegno economico.

Supporto per la formazione e lavoro: domanda e requisiti per ricevere i 350 euro

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito il decreto attuativo del Supporto per la formazione e lavoro e a breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Una volta rilasciate le istruzioni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è tutto pronto per procedere con l’attivazione.

Chi può fare domanda?

I soggetti beneficiari che possono presentare l’istanza per richiedere il Supporto per la formazione e lavoro sono gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza, che a luglio hanno percepito la settima ed ultima ricarica. Sono i soggetti di età compresa tra i 18 ed i 59 anni considerati “occupabili” che hanno ricevuto l’sms contenente il messaggio di sospensione dell’erogazione del RdC. Inoltre, per accedere alla misura è necessario avere un Isee di importo inferiore ai 6mila euro.

Quando sarà operativo il supporto per la formazione e lavoro?

La nuova misura, Supporto per la formazione e lavoro, dovrebbe essere operativa a partire dal primo settembre 2023. I beneficiari devono avere pazienza e devono attendere una decina di giorni per richiedere l’assegno mensile di importo pari a 350 euro. L’assegno sarà erogato a tutti coloro che partecipano a progetti di qualificazione, formazione di riqualificazione professionale.

Come ricevere l’indennità spettante?

Ci sono determinati steps da seguire per ricevere il Supporto per la formazione e lavoro: come specificato nel decreto attuativo della misura è necessario presentare un’apposita istanza all’Inps. Sarà possibile rivolgersi ai patronati o ai Caf per inviare la domanda in modalità telematica.

L’iter di attivazione viene attuato tramite la piattaforma SIISL, Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, attraverso l’inoltro automatico ai servizi per il lavoro competenti. Nella fase di invio dell’istanza, i beneficiari devono:

  • dimostrare l’iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti di primo livello,
  • rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità,
  • autorizzare espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai centri per l’impiego.

Una volta approvata la richiesta, il beneficiario deve sottoscrivere il patto di attivazione digitale. Dopo la sottoscrizione del patto, il soggetto beneficiario può ricevere offerte di lavoro e servizi di orientamento al lavoro attraverso la piattaforma SIISL.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa