Bonus

Superbonus e Bonus Edilizi: la cessione riparte grazie alle Poste ed alle Banche

Superbonus e Bonus Edilizi: la cessione riparte grazie alle Poste ed alle Banche

Superbonus 110% e Bonus Edilizi: la cessione dei crediti potrebbe ripartire grazie alle Banche ed alle Poste. Ecco l’annuncio del Ministro del Tesoro Giorgetti.

Dopo l’annuncio dello stop alla cessione dei crediti ed allo sconto in fattura dal 17 febbraio 2023, spunta l’annuncio da parte di Giorgetti che la cessione dei crediti potrebbe ripartire grazie alle Poste ed alle Banche. Il Governo Meloni, dopo aver deciso di fermare la cessione dei crediti relativi al Superbonus 110% ed ai Bonus Edilizi, ha confermato il suo impegno sui crediti incagliati.

Le famiglie e le imprese italiane hanno creduto in buona fede ai messaggi fuorvianti della gratuità per tutti. Tuttavia, ci sono già dei buoni segnali da parte del sistema bancario e degli intermediari creditizi e finanziari, che potranno far ripartire le acquisizioni dei crediti d’imposta. Ecco quali sono le novità.

Superbonus e Bonus Edilizi: la cessione riparte grazie alle Poste ed alle Banche

Cessione crediti Superbonus e Bonus Edilizi: si fa dietro marcia?

Come riportato dal Messaggero, dopo lo stop definitivo della cessione dei crediti e dello sconto in fattura, la Camera potrebbe apportare qualche rettifica al provvedimento approvato in data 17 febbraio 2023. Spunta la possibilità di fare retromarcia al fine di consentire il completamento dei lavori già avviati, l’Esecutivo guidato da Giorgia Meloni avrebbe manifestato la volontà di applicare la vecchia normativa a chi è in grado di dimostrare di aver già avviato la procedura prima del 17 febbraio 2023. Per beneficiare di questa possibilità, i contribuenti dovrebbero allegare alla documentazione il bonifico bancario con l’acconto oppure un contratto che indichi la data.

Cessione dei crediti Superbonus e Bonus edilizi: si riparte

Il ministro del Tesoro Giorgetti ha annunciato che l’Esecutivo guidato dalla Premier Meloni punta a fare ripartire la cessione dei crediti. Ci sono troppi crediti incagliati e i molti lavori edilizi sono bloccati. Ci sono diversi emendamenti al Decreto che saranno oggetto di riesame da parte della Camera.

C’è molto ottimismo sulla possibile ripartenza della cessione dei crediti e buoni segnali provengono proprio dal sistema bancario e dalle Poste. Proprio Poste Italiane SPA ha annunciato la riattivazione della cessione dei crediti e ha chiarito la documentazione necessaria da esibire. È necessario presentare la dichiarazione dei redditi e la copia dei bonifici: ciò consente di incrementare le misure di sicurezza dopo lo stop deciso dal Governo Meloni.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa